Questa settimana vi segnaliamo importanti aggiornamenti per le applicazioni Periscope, Instagram, Skype, Xbox Music, Spark, Vine, Outlook.
Periscope permette di condividere in tempo reale un flusso audio e video all’interno dell’app, permettendo alle altre persone di visualizzarlo e commentarlo. Il link al livestream può essere condiviso su Twitter così da aumentare il possibile pubblico.
L’update 1.1.2 conseente ora modificare il nome (insieme alla descrizione e alla foto direttamente dalla pagina del profilo. Inoltre, dopo aver toccato un commento per bloccare qualcuno, quel messaggio apparirà come bloccato (solo a te), mentre è stata ridisegnata la Sezione utenti in evidenza, così come la pagina di condivisione delle trasmissioni.
Altre modifiche:
- Quando la tastiera è su, puoi ora scorrere per nasconderla (prima, facendo questo, si usciva dalla trasmissione).
- Il tuo nome utente è ora visibile dal profilo.
- Corretto un bug che causava la persistenza/mancata sincronizzazione dei messaggi all’inizio di un replay.
- Corretto un crash dell’encoder audio che hanno verificato alcune persone guardando una trasmissione.
- Migliorata la copia “Accedi” per chiarire che puoi ri-accedere con un account esistente (senza crearne uno nuovo).
- Corretto un bug di traduzione per gli utenti Olandesi.
Periscope è disponibile gratuitamente su App Store.
Instagram permette di condividere foto e video con altri utenti, con possibilità di applicare diversi filtri ed effetti ad ogni scatto.
La versione 7.1.0 introduce diverse novità:
- Tag e luoghi di tendenza: i contenuti che si aggiornano in modo dinamico ti danno una panoramica in tempo reale di ciò che accade nelle vicinanze e in tutto il mondo.
- Raccolte curate: scopri una selezione a rotazione di persone e luoghi, come gli atleti di sport estremi o i parchi nazionali, scelti personalmente da Instagram.
- Ricerca dei luoghi: adesso che puoi effettuare ricerche in base alla posizione, è facile trovare una meta esotica per le vacanze o vedere cosa accade nelle tue vicinanze. Anche se la nuova tab Esplora è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, sono state migliorate le ricerche per tutte le altre persone.
- Cerca contenuti in base alla posizione: trova i post con tag di uno specifico luogo.
- Cerca tutti i post: effettua una ricerca potenziata in base a nome utente, nome, hashtag o luogo.
La nuova Search consentirà di ricercare Persone, Luoghi e Tags in un’unica casella di ricerca.
Instagram può essere scaricata gratuitamente su App Store a questo indirizzo.
Skype è il servizio di messaggistica di proprietà di Microsoft che permette di scambiare messaggi di testo (in stile chat) e di eseguire chiamate e video chiamate in modo completamente gratuito con altri utenti Skype (o a pagamento, con numeri che non risultino nell’elenco del servizio).
In questa versione è stata attivata la condivisione delle posizioni con gli amici e la famiglia tramite l’icona della graffetta nella chat, con tanto di condivisione della tua posizione corrente o quella di un luogo di cui stai parlando in chat.
Skype è disponibile su App Store in modo completamente gratuito e l’applicazione può essere scaricata da questo link.
Xbox Music permette di ascoltare la musica in streaming mediante l’utilizzo dell’Xbox Music Pass, consentendo di accedervi anche dal proprio iPhone.
L’applicazione permette di riprodurre musica in streaming senza la presenza di pubblicità con la possibilità di scegliere da un catalogo di decine di milioni di brani. E’ possibile aggiungere brani, album e playlist alla propria raccolta Xbox Music e accedervi da altri dispositivi, ma anche creare playlist che verranno sincronizzate con iPhone, Xbox 360, computer, tablet e web.
Con questa versione non hai più bisogno di un Xbox Music Pass per utilizzare l’app, anche se alcune funzionalità lo richiedono ancora. Inoltre, i contenuti musicali della cartella Musica di OneDrive sono visualizzati come parte della tua raccolta personale
Oltre alle playlist, ora puoi scaricare singoli brani e album da ascoltare offline, con possibilità di filtrare i tuoi contenuti musicali per scoprire cosa è disponibile offline.
Xbox Music è disponibile su App Store e può essere scaricato in modo completamente gratuito.
Spark è un client e-mail per iPhone che offre una serie di soluzioni avanzate per la gestione della posta elettronica, con tanto di supporto per Apple Watch Il design di Spark è molto curato, pulito e minimal come si addice ad ogni buona app per iOS. I colori sono vivaci e le schermate sono sempre fluide. Visivamente, si tratta di un’app curata sotto ogni aspetto, con un’interfaccia perfetta per un client di posta elettronica. E non si tratta di sola estetica, visto che questa interfaccia rende la creazione e la gestione delle varie caselle di posta elettronica un procedimento rapido e semplice da portare a termine. Anche il font selezionato rende più facile leggere i messaggi, che vengono tutti visualizzati correttamente (a prescindere dal tipo di formattazione). Le singole icone dei pulsanti sono facilmente riconoscibili, così da non farci perdere tempo per imparare le varie funzioni.
Nella versione 1.0.1 è ora possibile eliminare e archiviare le email in un click, direttamente dalla lista dei messaggi inbox. E’ anche possibile cancellare con la funzione “Delete All” tutti i messaggi nel cestino e nella cartella Spam. Infine, ora è possibile disabilitare la funzione “Load Remote Images” così da proteggere la tua privacy e limitare il consumo di dati.
Il consiglio è quello di provare Spark, visto che potete scaricare l’app in modo del tutto gratuito.
Vine permette di condividere con i propri contatti dei video di breve durata senza limiti ed in modo completamente gratuito. Una volta effettuato l’upload i video possono essere pubblicati su Vine e successivamente condivisi tramite Twitter e Facebook. I video creati con Vine non possono superare i sei secondi, ma l’utente potrà scegliere di suddividerli in più clip che verranno riprodotti in loop.
In questo update è stata inserita la possibilità di caricare video in HD. Inoltre, ora è possibile trovare un maggior numero di account da seguire.
Outlook consente di avere sotto controllo e-mail, calendario, contatti e allegati grazie alla visualizzazione unificata. Outlook mette in mostra automaticamente i messaggi più importanti, prelevandoli da tutti gli account e-mail impostati.
Con semplici gesture puoi eliminare e archiviare i messaggi, ma puoi anche programmarne la visualizzazione in un secondo momento.
Con questa versione di Outlook puoi condividere direttamente testo, foto e collegamenti da altre app richiamando la schermata di composizione di una nuova email di Outlook. Il testo e i collegamenti vengono inseriti automaticamente nel corpo dell’email e le foto vengono inserite come allegati.
Questo aggiornamento include anche miglioramenti alle funzioni di annullamento e notifica dei messaggi, al supporto IMAP e altre correzioni di bug e miglioramenti a livello di stabilità.
L’app è disponibile gratuitamente sullo store.