Dalla Cina arriva Cubot, un nuovo smartwatch compatibile con iPhone e Android che riprende lo stesso design dell’Apple Watch, ovviamente con funzioni limitate e con una qualità costruttiva nettamente inferiore.
Cubot è uno smartwatch dal design sicuramente curato, visto che esteticamente ricorda molto l’Apple Watch. Anzi, visto da una certa distanza è difficile distinguerlo dallo smartwatch Apple, visto che nella confezione troviamo un cinturino in pelle (non utilizzato da Apple con questo design), ma anche un cinturino di colore azzurro che è del tutto identico a quello più pubblicizzato da Apple per il suo Apple Watch Sport.
Anche i materiali del Cubot non sono affatto male, visto che il quadrante è realizzato in metallo e i cinturini sono uno in pelle e l’altro in plastica di ottima qualità. Ovviamente siamo lontani dagli standard Apple, ma questo smarwatch fa comunque la sua figura, anche esteticamente.
Il quadrante è da 45x44x8 millimetri, con scocca in acciaio e display in vetro. Peccato per la qualità dello schermo, poco più che sufficiente e quasi illeggibile sotto la luce del sole. Il display è di tipo IPS da 1,5 pollici, 240×240 pixels e tecnologia anti graffio e impermeabile. Il peso del Cubot è di 80 grammi.
Questo smarwatch si collega via Bluetooth all’iPhone e permette quindi di ricevere ed effettuare chiamate e di ricevere notifiche per alcune app. Non è supportata la notifica degli SMS.
Lo smarwatch fa anche da contapassi, da monitor del sonno, da termometro, da altimetro e da barometro. La batteria da 250mAh offre un’autonomia di circa 6 ore con un utilizzo medio.
Cubot è anche impermeabile all’acqua, ma non può essere immerso in profondità, in quanto resiste solo a pioggia e piccoli schizzi.
A livello hardware, abbiamo una RAM da 24MB e memoria interna da 32MB. Il processore è un MT2501 a 108MHz. Lo speaker consente di ascoltare in viva voce le chiamate e la musica riprodotta da iPhone, mentre una pratica funzione fa suonare lo smartwatch quando è ad una determinata distanza dallo smartphone a cui e collegato.
La ricarica avviene per induzione, poggiando lo smartwatch sulla basetta inclusa nella confezione.
Si tratta quindi di un prodotto esteticamente valido e di qualità buona, che può essere acquistato al prezzo di 65€. Le funzioni di sincronizzazione con l’iPhone sono limitate a poche notifiche e alle chiamate, mentre su Android ci sono le notifiche anche per gli SMS e per altre app.