Xiaomi Mi Scale è una elegante bilancia realizzata dalla ormai nota compagnia cinese che sta cercando sempre di più di allargare la propria gamma di prodotti. Dal design interessante e sempre in qualche modo ispirato alle opere di cupertino, questa bilancia si rivela una piacevole sorpresa nonché un bell’oggetto che non sfigurerà nelle nostre case.
Ormai, complice l’esplosione dei cosiddetti “wearable” e dei numerosi servizi e applicazioni di monitoraggio della salute, la cura ed il monitoraggio, appunto, di molti parametri vitali e corporali, delle nostre attività (da quella onirica a quella sportiva) sta diventando sempre più di moda.
In questo panorama, tra patiti del fitness e geek che amano circondarsi di tecnologia nella vita quotidiana non potevano mancare le “bilance” intelligenti (ma non troppo). Questi prodotti non sono altro, in realtà che semplici bilance digitali dotate di connettività bluetooth che registrano il peso e lo inviano alle applicazioni dedicate.
Xiaomi Mi Scale è esattamente questo: una bilancia digitale (molto precisa) in grado di connettersi all’applicazione Mi Fit (la stessa usata per la Xiaomi Mi Band) con cui saremo in grado di monitorare il nostro peso, di impostare un obiettivo, e di seguire l’andamento del nostro programma di dieta o allenamento tenendo sempre ben visibile andamento e indice di massa corporea. L’applicazione, ovviamente, ci permetterà di visualizzare in rassegna tutti i dati registrati e si completa di tutte le funzionalità aggiuntive che riguardano l’uso della Mi Band.
La bilancia arriva in un packaging molto essenziale. Nella scatola si trova, infatti, la bilancia, un manualino in cinese incomprensibile e 4 batterie stilo. Tolta la pellicola ed inserite le batterie si può subito passare alla fase di configurazione che è pressoché immediata.
Configurare la Mi Scale è molto semplice. Nella parte retrostante è presente uno sportellino, una volta aperto andranno inserite le pile e ci sarà un selettore a prima vista incomprensibile che è possibile settore su 3 posizioni. Niente paura, in realtà serve solo a stabilire l’unità di misura con cui effettuare l’operazione. Spostandolo tutto a destra avremo la misura in chilogrammi. Si chiude lo sportellino e siamo già pronti a configurare la bilancia. Accendiamo il bluetooth del nostro Smartphone e saliamo sulla bilancia.
Una volta collegato il dispositivo bluetooth basterà aprire l’applicazione ed effettuare il pairing ed il gioco è fatto. Ogni qual volta vorremo effettuare una misurazione ci basterà aprire l’applicazione e salire sulla bilancia, il resto sarà completamente automatico.
L’applicazione è molto essenziale, specie se non si dispone di una Mi Band ha un ruolo di semplice consultazione e registrazione dei dati. Avremo l’indicazione del peso, registrazione per registrazione, il calcolo dell’indice di massa corporea ed un grafico, piuttosto spoglio e minimale, con cui vedere l’andamento e paragonarlo con l’obiettivo stabilito (la linea tratteggiata).
La costruzione della Xiaomi Mi Smart Scale è buona, la bilancia è spessa poco meno di 3 cm, ha una superficie in simil vetro (in realtà è plastica), i led di visualizzazione del peso sono molto discreti e si attivano solo all’atto della misurazione. Per il resto resta un oggetto molto minimale ma assolutamente ben realizzato che non sfigurerà affatto nelle nostre abitazioni.
Xiaomi Mi Smart Scale è disponibile sullo store di Banggood a circa 55€ e, grazie ad un esclusivo sconto per i nostri utenti, inserendo questo codice sconto (b185f7) i primi che lo utilizzeranno avranno un ulteriore sconto del 5%.