Apple ha pubblicato due nuovi brevetti che rivelano i futuri progetti dell’azienda: il primo riguarda un sistema di riconoscimento della scrittura continuo ed intuitivo, mentre il secondo si riferisce ad un nuovo tipo di auricolari che si incastrano tra di loro tramite appositi magneti.
Il brevetto relativo al sistema di scrittura nasce da un problema noto: anche se esistono metodi di input della scrittura, inclusi strumenti limitati già incorporati in iOS, la maggior parte utilizzano interfacce che interrompono il normale ritmo di scrittura dell’utente. Il problema sta nei tempi, in particolare quando un utente deve cancellare una porzione di testo precedentemente immessa.
L’idea di Apple riguarda una zona di input per la scrittura manuale che consente agli utenti di scrivere in modo continuo senza mai fermarsi, proprio come farebbero con una normale matita su carta. Il sistema riconosce automaticamente la tipologia di scrittura, andando a sfumare progressivamente il testo che è stato precedentemente inserito. L’utente può quindi tornare a sinistra e iniziare a scrivere una nuova porzione di testo.
Il sistema va quindi a nascondere e a dissolvere in modo parziale il testo precedentemente scritto quando un utente scrive almeno tre lettere successive, o quando la scrittura raggiunge un punto predefinito.
Ci sono pui una serie di tasti virtuali per la cancellazione di testo e altri input.
Il secondo brevetto riguarda invece gli auricolari e prevede l’utilizzo di magneti per collegare i due padiglioni in modo semplice e veloce. Grazie a questa soluzione diventa più semplice mettere a posto gli auricolari in tasca o in borsa, senza far aggrovigliare i cavi.