La fotografia resiste all’attacco degli smartphone, ma le compatte sono in crisi

Nel tempo degli smartphone, sempre più fotografie vengono scattate con i vari iPhone, Samsung Galaxy e via discorrendo. Ormai, questi terminali offrono una qualità fotografica più che buona, anche se non sono adatti a scatti di un certo tipo. Malgrado l’arrivo di tutti questi dispositivi, le macchine fotografiche resistono, soprattutto se si parla di Reflex.

camera-vs-smartphone

L’Osservatorio 7Pixel ha realizzato un’indagine sul mercato delle macchine fotografiche nel periodo marzo – giugno 2015 su un campione di oltre un milione di ricerche effettuate dagli utenti sul motore di comparazione prezzi Trovaprezzi.

Da questa indagine emerge che chi acquista una fotocamera cerca caratteristiche di alta qualità che non possono essere ritrovate nelle fotocamere degli smartphone, con Canon e Nikon in cima alle preferenze (Da sole coprono quasi il 60% delle ricerche). I primi due prodotti più cercati sono reflex entry level, per non professionisti, mentre nelle prime cinque posizioni, troviamo tre modelli di reflex altamente professionali con prezzi che sfiorano i mille euro. Tra i primi prodotti, non compaiono più le fotocamere compatte, visto che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il segmento ha subito un calo del 24%.

Dai dati scopriamo che la passione degli utenti per la fotografia è in aumento, soprattutto quando si è alla ricerca di prodotti di qualità. Come accennato in precedenza, Nikon si rivela leader indiscusso del settore macchine fotografiche con una quota di mercato del 40% sulla totalità delle ricerche effettuate nella categoria, pari a oltre un milione. Segue Canon col 28%, mentre il terzo posto se lo aggiudica Sony, che grazie alla vasta quantità di macchine fotografiche compatte presenti nella sua offerta, raccoglie l’11% delle ricerche. Tra i brand più cliccati troviamo poi Panasonic (8%), Fujifilm (5%), Samsung (3,5%), Olympus (3,1%) e Pentax (1,5%).

Uno dei motivi principali del primato di Nikon è la popolarità del suo modello D3200, che rimane il più cliccato in assoluto e assorbe da solo il 9% delle ricerche. Il secondo modello più desiderato dagli utenti della rete è Canon EOS 1200D (3,50%), digital reflex, con caratteristiche simili al modello Nikon.

Questo significa che sui primi due posti del podio troviamo modelli con un range di costo che varia tra i 250 e i 300 euro, mentre scorrendo la classifica si nota che le ricerche si concentrano su fotocamere altamente professionali con prezzi che variano tra i 700 e i 1000 euro.

In terza posizione troviamo infatti il modello Nikon D750 (2,21%), una macchina fotografica di livello decisamente superiore, che grazie alla risoluzione da 24,3 megapixel e la velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps, permette di ottenere una qualità dell’immagine eccellente.

Questi dati confermano il grande interesse degli utenti nel confrontare e monitorare i prezzi delle macchine reflex professionali a discapito delle fotocamere compatte, protagoniste assolute fino a qualche anno fa. Nella classifica infatti scompaiono: il decremento delle ricerche è del 24% rispetto al 2014 (dato riferito primo semestre 2015/ primo semestre 2014).

Questo è dovuto all’evoluzione degli smartphone che offrono la possibilità di scattare fotografie di ottima qualità, registrare video in HD e di assolvere alle funzioni di una compatta di qualità medio/alta. Tra l’altro, il trend negativo delle fotocamere compatte mantiene la sua rotta da qualche anno. Anche per questo motivo le case produttrici stanno puntando sull’innovazione immettendo sul mercato prodotti “ibridi” come le mirrorless, fotocamere compatte e leggere che nulla hanno da invidiare alle reflex in termini di performance e qualità dell’immagine.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità