Saurik rilascia Cydia Impactor: adesso è possibile rimuovere il Jailbreak senza aggiornare iOS!

Incredibile notizia quella arrivata poco fa! Su Cydia è da poco disponibile un nuovo pacchetto realizzato da Saurik che permette di rimuovere il Jailbreak da un dispositivo iOS sbloccato senza obbligare l’utente ad aggiornare iOS ad una versione di sistema successiva, nel caso in cui questa sia disponibile. Il nome del tweak è Cydia Impactor.

Schermata 2015-07-19 alle 12.52.07

Da poche ore è disponibile su Cydia un nuovo tweak chiamato Cydia Impactor che consente di ripristinare il proprio dispositivo iOS alla stessa versione di sistema corrente, rimuovendo così il Jailbreak senza aggiornare il dispositivo ad una eventuale versione successiva del sistema operativo. Il tool va a rimuovere tutte le applicazioni e i loro dati, Cydia, i tweak installati e più in generale il Jailbreak, il tutto senza dover ripristinare il dispositivo tramite iTunes con il rischio di dover installare una versione aggiornata di iOS e non più jailbreakkabile. In sostanza, con Cydia Impactor potremo de-jailbreakkare un iPhone senza perdere la possibilità di ri-jailbreakkarlo! È davvero un grandissimo passo in avanti per la community del Jailbreak!

Immaginate, ad esempio, di dover ripristinare un iPhone per la vendita. Normalmente lo fareste da iTunes e, nel caso in cui vi sia un aggiornamento successivo e non sbloccabile di iOS, il vostro dispositivo otterrà necessariamente questo in fase di ripristino, precludendo all’acquirente futuro la possibilità di ri-jailbreakkare il dispositivo che gli avete venduto. Con Cydia Impactor, invece, potrete eseguire un normale ripristino preservando, però, la possibilità di eseguire nuovamente il Jailbreak su quello stesso dispositivo.

Cydia Impactor nasce per andare a “rimuovere e ripristinare gli effetti applicati [dal jailbreak e dai tweak] sul dispositivo, riportandolo al suo stato originale e con firmware ufficiale di Apple senza aggiornare ad una nuova versione di iOS”, scrive Saurik. L’idea è la stessa del programma iLEX-RAT e di Semi-Restore che possono essere utilizzati tramite PC o Mac. “Dopo che avrete terminato l’operazione, i file danneggiati e persi saranno riparati e il device non sarà più jailbroken”.

Attualmente il programma si trova in fase beta ed è compatibile solo con iOS 8.4 e iOS 8.3. Tutti gli iPhone, iPad e iPod touch sono supportati ad eccezione, per ora, dell’iPod touch di sesta generazione. Utilizzando questo tool rimuoverete TUTTI i dati dal vostro dispositivo. Si consiglia quindi di eseguire un backup su iTunes e/o iCloud prima di procedere. Dopo aver utilizzato questo programma, il vostro device dovrà essere attivato nuovamente e se avrete Trova il mio iPhone attivo dovrete anche inserire i vostri dati dell’Apple ID.

A breve pubblicheremo una guida step-by-step all’utilizzo di Cydia Impactor. Restate sintonizzati!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia