Molti di voi avranno già sentito parlare di Stonex One, progetto tutto italiano promosso da Francesco Facchinetti tramite una serie di campagne su Facebook e YouTube. Lo smartphone in questione, dopo mesi di attesa, sarà presto venduto al prezzo si 299€.
Come dicevamo all’inizio, Stonex One ha fatto molto parlare di sé, soprattutto per le modalità di promozione e per alcune scelte discutibili. Il progetto è stato realizzato interamente in Italia, ma la gran parte dei componenti è prodotta in Cina. Il sistema operativo è Android, con personalizzazioni realizzate in-house. La promozione è stata organizzata da Francesco Facchinetti, che ha letteralmente messo la “faccia” in tutta la comunicazione dedicata allo Stonex One. In tanti hanno anche criticato le tempistiche, visto che il progetto è stato presentato per la prima volta mesi fa e solo ora, in stock limitati, è finalmente disponibile.
Alla fine, dopo video, mockup, post su Facebook, pre-ordini e migliaia di commenti (critici e positivi), lo Stonex One è quindi realtà.
Il sistema operativo, in attesa di future modifiche, è ancora un Android base, con qualche piccola personalizzazione delle icone e degli sfondi. Le prestazioni sembrano più che sufficienti e in linea con il prezzo di 299€.
Per quanto riguarda la vendita, lo Stonex One è disponibile ogni giorno alle 12 in soli 300 pezzi, terminati i quali bisognerà attendere il giorno dopo per effettuare un nuovo ordine. Le spedizioni partiranno il primo agosto e il dispositivo verrà consegnato in 2-3 giorni lavorativi, dando priorità a chi ha effettuato il pre-ordine in precedenza.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.