Abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima assoluta l’applicazione Panoramatic 360º, sviluppata dagli italiani Andrea Esposito e Amedeo Santarelli insieme ad un piccolo gruppo formato da grafici e sviluppatori.
Come si può intuire dal nome, questa applicazione consente di creare delle bellissime foto panoramiche tramite iPhone.
Dalla schermata principale di Panormatic 360º possiamo scegliere se avviare la modalità “Landscape” o “Portrait“, mentre in basso possiamo accedere alla Gallery (che contiene tutte le panoramiche create, con tanto di mappa) e al proprio rullino fotografico (My Photo), le cui foto possono essere importante per creare poi la panoramica.
Per creare invece una panoramica utilizzando direttamente la fotocamera, dobbiamo cliccare su una delle due modalità di cui abbiamo parlato sopra. Immediatamente verrà aperta la fotocamera e notiamo la presenza di un utilissimo “livello” indispensabile per scattare foto evitando errori.
Una volta scattata la prima foto, se la resa è buona, possiamo cliccare su “Use” e passare a quella successiva. Oltre al “livello” di cui prima, ora, per aiutarci a rendere la panoramica davvero perfetta, possiamo aiutarci utilizzando l'”ombra” della foto precedente, in modo da portarla esattamente nella posizione esatta:
La stessa procedura va poi ripetuta per tutte le foto successive. Una volta terminato il lavoro di “scatto” possiamo agire sulle foto scattate, eliminandole nel caso non vadano bene, o aggiungendone di altre (possiamo selezionare anche la posizione). Per terminare il tutto basta cliccare su “Finish“.
A questo punto possiamo inserire il nome, la data, abilitare o meno l’auto brightness, l’high quality (foto a massima risoluzione) e l’auto exposure. Se scattiamo un certo numero di foto possiamo realizzare anche una panoramica a 360º, davvero spettacolare da vedere!
Cliccando su Save verrà avviato il processo di “panoramizzazione ” (i tempi dipendono dal numero di foto scattate e dalle opzioni selezionate) e la foto panoramica sarà pronta!
Le foto create possono poi essere caricate su Facebook, inviate tramite email o salvate nel rullino fotografico.
Panoramatic 360º è un’applicazione molto completa, grazie alla quale creare delle panoramiche è davvero semplice e veloce. Vi aggiorneremo non appena verrà pubblicata su AppStore (prezzo 2,99€).
Ecco un video dimostrativo: