È notizia di poche ore fa. Da oggi anche gli utenti italiani, e più in generale tutti gli utenti Facebook d’Europa, possono designare un “Contatto Erede” a cui trasferire la proprietà del proprio account Facebook e di tutti i suoi contenuti nel caso in cui ci accada qualcosa, in modo da evitare che il nostro account resti per sempre attivo senza possibilità di essere recuperato dai familiari per essere, eventualmente, eliminato.
Da oggi Facebook consente di selezionare un “Contatto Erede” anche in Italia. Questa funzione, precedentemente introdotta solo negli Stati Uniti, è pensata per far si che, nel caso in cui ci succeda qualcosa e non sia più possibile accedere direttamente al nostro account Facebook, questo venga trasferito in modo automatico, dopo che Facebook avrà ricevuto notizia della nostra scomparsa, ad un’altra persona indicata dal proprietario originale dell’account. Insomma, proprio come un’eredità di altro tipo, ma in questo caso riferita al nostro account Facebook e a tutti i contenuti condivisi dalla data di iscrizione fino al trasferimento dell’account stesso.
Una volta ricevuto l’account ereditato dalla persona scomparsa, il “Contatto Erede” potrà prenderne il controllo e mantenerlo attivo (in tal caso la pagina reciterà, in alto, “In ricordo di”) oppure chiuderlo o eliminarlo del tutto, scaricando, eventualmente, tutti i contenuti in esso presenti prima di completare l’eliminazione del profilo.
Per attivare il vostro “Contatto Erede” potete procedere direttamente dall’app di Facebook per iPhone: apritela e poi spostatevi sull’ultimo tab, “Altro”; da qui scorrete verso il basso fino alla voce “Impostazioni dell’account” e poi premete su “Protezione”. Qui troverete la voce “Contatto Erede” e premendo su quest’ultima potrete indicare il vostro contatto erede e scegliere, eventualmente, di autorizzarlo ad archiviare i contenuti del vostro account. Potrete rimuovere il contatto erede in qualsiasi momento. Se invece volete procedere dall’interfaccia web, dovrete premere sul triangolino vicino al pulsante della privacy, quindi su “Impostazioni”, poi su “Protezione” e poi “Contatto Erede”.
Inoltre, qualora la preferiste come soluzione, potrete semplicemente richiedere l’eliminazione immediata del vostro account Facebook non appena il social network riceverà notizia della vostra scomparsa, evitando così di trasferire il profilo ad un’altra persona.
N.B. La scelta del profilo “In ricordo di” mostrato nell’articolo non è casuale, anche se le generalità sono state sfocate. La persona in questione era un nostro fedele lettore che aveva anche collaborato con noi in diverse occasioni. Ma oltre a questo, era anche e soprattutto un amico. Siamo sicuri che a lui avrebbe fatto piacere comparire ancora una volta sulle nostre pagine. Ciao Kiwi!