Da mesi si parla ormai dell’imminente lancio della rinnovata app Skype for Business su App Store, ma una serie di problemi hanno costretto Microsoft a posticiparne la pubblicazione. Ora, una prima beta è già disponibile per un numero selezionato di aziende, prima del lancio ufficiale atteso entro un paio di mesi.
La nuova versione integra una interfaccia completamente rinnovata, con tasti più grandi e opzioni facilmente raggiungibili. Inoltre, è molto più semplice aggiungere partecipanti e gestire le chiamate di gruppo, con tanto di video-chiamata a tutto schermo.
Microsoft fa sapere che ora è più facile navigare tra i video e i contenuti con un solo tocco, semplificando tutte le funzioni di IM. Ad esempio, ora è possibile visualizzare i contenuti di Skype for Business e il video dell’interlocutore nello stesso momento. Anche la funzione di ricerca è stata migliorata e ora permette di cercare persone per nome, cognome, e-mail, alias e numero di telefono. Su iOS, i contatti del telefono sono inclusi nella ricerca, inoltre è anche possibile visualizzare i prossimi appuntamenti, le riunioni in corso e i successivi eventi del calendario. La nuova versione consente anche di inserire o leggere maggiori informazioni sulle riunioni e di parteciparvi immediatamente con un click.
Infine, è ancora più semplice ritornare alle conversazioni, alle telefonate e alle riunioni recenti.
Per ora, l’accesso alla preview di Skype for Business è limitata a poche aziende, ma la versione finale sarà disponibile entro pochi mesi.