Quando Beats 1 è stata lanciata pochi mesi fa, due delle cose sulle quali Apple è sempre stata chiara erano due: la stazione radio non doveva avere un genere specifico, e doveva rappresentare globalmente tutta la musica. Per capire se Apple è stata avvero irremovibile su questi punti, Quartz ha monitorato tutta la musica riprodotta su Beats da luglio ai primi giorni di agosto.
Da questa analisi scopriamo che il genere più riprodotto su Beats 1 è stato l’Hip-Hop/Rap, seguito dalla musica Alternative, dall’Elettronica e dal R&B/Soul. Seguono Pop, Dance e Rock, con gli altri generi che si devono accontentare delle briciole.
Per quanto riguarda gli artisti, al primo posto troviamo The Weeknd, seguito da Drake, Disclosure, Fetty Wap, Jamie xx, e A$AP Rocky.
Infine, per quanto riguarda le canzoni più suonate su Beats 1 troviamo Can’t Feel My Face di The Weeknd, New Americana di Halsey e Good for You di Selena Gomez.
Nel periodo monitorato da Quartz sono state riprodotte solo 3.371 canzoni uniche, per un totale di 12.445 volte. In pratica, mediamente ogni brano è stato riprodotto 3,7 volte. Diciotto delle prime 20 canzoni sono state riprodotte oltre 50 volte.
In questo periodo, Beats 1 non si è distinta rispetto ad altre stazioni radio, visto che per lo più sono state riprodotte canzoni di successo. A difesa di Apple, va detto che siamo solo agli inizi e che comunque, anche se raramente, non sono mancate delle vere e proprie chicche e dei brani letteralmente sconosciuti.