In un nuovo brevetto pubblicato oggi, Apple sta vagliando l’ipotesi di realizzare un sistema in grado di identificare un soggetto e creare un’immagine digitale del volto, sfruttando le tecniche di riconoscimento facciale, per poi inviare una copia della foto ad un gruppo selezionato di persone, associando le relative informazioni che possono essere memorizzate in Contatti.
Questo sistema permette di semplificare il processo di condivisione delle foto in determinati gruppi di persone. In particolare, il servizio sfrutta algoritmi di riconoscimento facciale per creare un’immagine digitale del soggetto che può essere condivisa con tutti i membri del gruppo.
Ad esempio, il sistema è in grado di riconoscere i volti in una foto di gruppo e di creare automaticamente una lista di potenziali destinatari, in base alle varie informazioni già memorizzate nell’app Contatti. Questo significa che il volto di “Mario Rossi” riconosciuto dal sistema, viene immediatamente associato al “Mario Rossi” memorizzato in Contatti, quindi l’utente può avere a portata di mano tutte le sue informazioni e condividerle in un gruppo di altri utenti. In alternativa, se l’associazione non avviene automaticamente, l’utente può procedere in modo manuale.
Inoltre, il sistema può associare ai volti riconosciuti una serie di icone per la comunicazione veloce (“chiama”, “invia SMS”, “FaceTime”, “Mail”, ecc…).
Il brevetto include anche una serie di spiegazioni sugli algoritmi ideati da Apple per il riconoscimento facciale e l’apprendimento di nuovi volti.