Apple ha ottenuto un nuovo brevetto. Questa volta riguardante un connettore jack audio più piccolo rispetto ai tradizionali da 3,5 millimetri utilizzati oggi. Questo potrebbe significare che, in futuro, potremmo avere smartphone sempre più sottili.
Ormai siamo abituati alle continue registrazioni riguardanti nuovi brevetti Apple. Con costante frequenza, la nota azienda di Cupertino continua a sfornare nuove idee da adottare, magari, nei prossimi dispositivi. Molti di questi brevetti, molto probabilmente, non verranno mai realizzati, ma come si suol dire in questi casi: “non si può mai sapere!“. Allora è meglio mettere le mani avanti, registrando le nuove proposte. Tra queste figura un nuovo ed interessante brevetto che mostra un connettore jack audio da 2.5 mm.
Il connettore audio utilizzato ora sui dispositivi Apple rispetta le misure tradizionali da 3,5 mm. Il nuovo brevetto, invece, ne mostra uno leggermente più piccolo, pari a soli 2,5 mm, una misura che lascia intendere dispositivi più sottili e maneggevoli.
Il documento numero 9142925 mostra, infatti, un connettore a forma di “D” e potrebbe prendere il posto dell’attuale jack audio presente oggi sui vari dispositivi Apple. Non cambia molto sulla modalità di costruzione e dovrebbe seguire le stesse specifiche del modello TRRS (Tip -corrisponde alla punta-, Ring -la parte centrale,anello- e Sleeve -spesso in contatto con il corpo esterno del connettore ed eventuale schermatura del cavo e usato come massa, manica-). La “forma a D”, invece, fa il modo che il connettore venga collegato in modo corretto dall’utente. Per donare una maggiore protezione da eventuali usi errati, l’interno del connettore monterà, eventualmente, qualcosa di più flessibile.
Per far diventare sempre più sottile un dispositivo, bisogna tenere in considerazione la dimensione dei componenti utilizzati. Basta osservare, ad esempio, come Apple ha dovuto trovare rimedio alla questione fotocamera dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6s, Plus inclusi, proponendo iDevices più sottili rispetto ai precedenti, ma con una leggera sporgenza intorno all’obbiettivo della stessa fotocamera. Il connettore jack audio da 3,5 millimetri è tutt’oggi utilizzato su larga scala, ma si tratta pur sempre di un componente abbastanza datato rispetto al nuovo hardware che periodicamente viene montato sui più nuovi smartphone. Forse, secondo Apple, è arrivato il momento di mandarlo in pensione, proponendone uno di dimensioni più piccole, che sta a significare “spazio ridotto” e quindi, molto probabilmente, dispositivi mobili più sottili.
via – appleinsider.com