Che i selfie siano la moda del momento è un dato di fatto, ma da qui a chiamare uno smartphone “Selfie” ce ne passa. Ed invece, Asus ha pensato di chiamare proprio così il suo nuovo ZenFone…
Malgrado il nome discutibile, il nuovo dispositivo di Asus è molto interessante per caratteristiche tecniche e prezzo. ZenFone Selfie è dotato di 3GB di RAM ed è basato sul processore Octa-Core Qualcomm Snapdragon, il primo Octa-Core a 64 bit in grado di assicurare un perfetto bilanciamento tra performance multimediali ed efficienza della batteria. Il processore Snapdragon contribuisce a migliorare la qualità delle immagini incrementandone la nitidezza e riducendo il cosiddetto “rumore” causato dal tremolio delle mani, oltre a permettere l’acquisizione e l’editing di video di alta qualità in Full HD.
Questo smartphone ha uno schermo da 5.5” in un ingombro analogo a quello della maggior parte dei telefoni da 5 pollici, con pannello Full HD è di tipo IPS ed elevata risoluzione (1920 x 1080), oltre ad un ampio angolo di visualizzazione di 178 gradi e una densità di pixel da 403ppi. Per quanto riguarda il display, il vetro Corning Gorilla Glass 4 protegge lo schermo da graffi e abrasioni, garantendo una resistenza doppia rispetto ai modelli precedenti.
ZenFone Selfie ha una doppia fotocamera da 13 MP, doppio flash LED Real Tone e la tecnologia Auto-Focus Laser per ottenere autoscatti in soli 0,3 secondi. La fotocamera frontale da 13MP è dotata della tecnologia PixelMaster e della modalità Selfie Panorama, che sfrutta la fotocamera frontale con un’apertura diaframma f/2.2 e una lente di 88° Largan a cinque prismi per inquadrature grandangolari e permette di effettuare selfie panoramici fino a 140 gradi di ampiezza da destra a sinistra. Insomma, selfie di altissima qualità.
La fotocamera posteriore ha la stessa risoluzione ma con un’apertura focale f/2.0, mentre entrambe le fotocamere sono dotate di doppio flash LED Real Tone e Auto-Focus Laser per assicurare una messa a fuoco istantanea e acquisire immagini sempre nitide e ben dettagliate.
ZenFone Selfie scatta ottime foto anche i condizioni di scarsa illuminazione mettendo a fuoco i vari particolari grazie alla modalità Super HDR, che è in grado di migliorare la qualità e il dettaglio delle zone d’ombra con oltre il 400% in più di luminosità e contrasto.
L’interfaccia ZenUI contiene oltre 35 app tra cui ZenUI Camera che offre 16 modalità di personalizzazione per applicare effetti divertenti e per gestire ambientazioni perfette di stile professionale, tra cui Manual, Super Resolution, HDR, Low Light, Night, Depth of Field, GIF Animation, Time Rewind e Smart Remove. Un semplice tap sul pulsante Manual richiama 13 impostazioni professionali, tra cui un accesso rapido alla velocità dell’otturatore e ai tempi di esposizione, bilanciamento del bianco e livelli ISO. La modalità Beautification inoltre, permette un efficace make-up digitale per apparire sempre nella forma migliore.
ASUS ZenFone Selfie presenta un set di connessioni molto interessanti, a partire dalla Dual SIM (microSIM) che consente di disporre di due diverse schede SIM sempre attive e collegate, fino ad arrivare alle connessioni su rete 4G LTE (categoria 4), Wi-Fi 802.11n b7g/n e Bluetooth 4.0 e della funzione Dual StandBy. ZenFone Selfie dispone di oltre 100 GB gratuiti per due anni su Google Drive.
Non mancano diversi contenuti multimediali per l’intrattenimento: grazie alla partnership con Kobo ed Hearst Magazines è infatti possibile scaricare gratuitamente libri e riviste per leggerle in comodità a casa o in mobilità.
Dal punto di vista estetico, questo smartphone risulta essere molto ergonomico e si distingue per la curvatura della sua forma ad arco che si assottiglia ai bordi fino a soli 3,9 millimetri, facilitandone la presa che risulta sempre confortevole. Inoltre, il comodo pulsante multifunzione è posizionato nella parte posteriore del telefono in modo da poter essere facilmente utilizzato con il dito indice per l’immediatezza d’utilizzo.
Disponibile nei tre colori pastello Pure White, Chic Pink e Aqua Blue, ASUS ZenFone Selfie sarà in vendita dal 24 settembre su Amazon e presso Unieuro, in esclusiva fino al 31 ottobre, a un prezzo consigliato di Euro 299, IVA inclusa.