Dopo aver visto la recensione completa di iPhone 6S Plus andiamo a guardare nel dettaglio le potenzialità fotografiche e video del nuovo iPhone in questo test completo della fotocamera.
Abbiamo provato per giorni la nuova fotocamera del nuovo iPhone 6S Plus per vedere quanto fosse effettivamente migliorata dalla generazione precedente e abbiamo scattato foto e registrato video a volontà.
Abbiamo testato tutte le modalità foto e video disponibili, anche se abbiamo dato molta importanza e attenzione alle novità di questa generazione: fotocamera frontale con retina flash, video 4K, stabilizzatore ottico per i video.
Iniziamo con le foto (qui per esigenze puramente tecniche abbiamo dovuto comprimere le foto ma nel video le troverete a risoluzione completa). La fotocamera posteriore di questo nuovo iPhone è da 12 megapixel, mentre quella frontale è da 5 megapixel. In questa nuova generazione vengono migliorate alcune caratteristiche chiave della fotocamera come il nuovo processore ISP, una migliore mappatura dei toni e un contrasto più importante. Inoltre la fotocamera frontale, oltre ad arrivare a 5 megapixel, supporta anche il Retina Flash per i selfie e gli autoscatti. Questo nuovo Retina Flash sfrutta il display del nostro iPhone per emanare una luce molto potente e intensa poco prima dello scatto, in modo da illuminare il nostro volto e il volto di chi ci sta accanto. Abbiamo fatto svariate foto di prova che vi riportiamo qui:
E poi ci sono i video, che ovviamente potrete gustarvi nel video allegato ad inizio articolo. Parliamo delle classiche modalità video presenti già nell’iPhone 6 Plus dell’anno scorso (1080p a 60fps, slo-mo a 240fps, ecc) anche se ci sono due interessanti novità in questa nuova generazione: 4K e Slo-Mo a 1080p e 120fps.
Ora iPhone può registrare filmati in risoluzione 4K (3840×2160 pixel) a 30fps con colori precisi, una buona fluidità considerando i 30fps, una buona gestione della luce e davvero un’ottima cattura dei dettagli. Il peso dei filmati 4K è, ovviamente, maggiore (1 minuto di video in 4K pesa circa 375MB). Poi c’è la modalità video Slo-Mo (in italiano Moviola) che arriva alla risoluzione di 1080p a 120fps. Questo significa che avremo una definizione maggiore, a parità di fps, rispetto all’iPhone 6 Plus dell’anno scorso. Infine, da sottolineare la presenza dello stabilizzatore ottico anche per i video su iPhone 6S Plus, caratteristica fondamentale per chi cerca la massima qualità possibile dai video realizzati con iPhone.
Ma ora lasciamo parlare le immagini e i video dimostrativi realizzati. Potete tornare ad inizio articolo per guardare il video oppure cliccare qui per aprire il video in un’altra finestra.