Sappiamo bene che, nonostante le tante possibilità offerte da iPhone, non sia così semplice trasferire velocemente file da un PC ad un iPhone: se avete un Mac, grazie anche ad AirDrop, il tutto diventa molto più semplice. Ma come fare a sopperire a questo problema? Semplice: ci pensa un’app!
Portal – WiFi File Transfers è un’app che risolverà il problema di molti: come trasferire velocemente un file da un PC ad un iPhone? Se si ha a disposizione una rete WiFi, si ha un iPhone ed un PC e si vuole trasferire un file sul proprio iPhone forse il metodo più semplice è quello di affidarsi ad un servizio di questo genere.
Proprio come suggerisce il nome, quest’app si affida alla propria rete locale per trasferire file dal PC ad un iPhone: una volta scaricata, l’app vi suggerirà di consultare un indirizzo web, vi chiederà di scansionare il QR Code mostrato sul computer e instaurerà una connessione attraverso la propria rete locale tra i due dispositivi. Per trasferire qualsiasi file non dovrete far altro che trascinare o selezionare il file desiderato dalla finestra e, una volta completati tutti i trasferimenti, potrete accedere direttamente da iPhone a questi file. Potrete poi chiaramente salvare o aprire i file con una delle varie applicazioni compatibili per la consultazione o la modifica dei file appena trasferiti.
Il funzionamento dell’app sembra essere sempre preciso e in nessun caso si è rivelato macchinoso. Potrete chiaramente utilizzare questo metodo di trasferimento anche se utilizzate un Mac, ma in questo caso l’utilizzo di AirDrop risulta di sicuro più intuitivo ed immediato.
Portal – WiFi File Transfers è disponibile gratuitamente su AppStore. Richiede iOS 8.1 o successivi ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.