E’ stata scoperta una nuova minaccia per la sicurezza di iOS. Non troppo tempo dopo la scoperta di XcodeGhost, si parla di un nuovo malware per iPhone. Parliamo di YiSpecter, andiamo a capire quanto è pericoloso e cosa fa ai device colpiti.
In Cina e Taiwan è da poco stato scoperto un nuovo malware per iOS capace di installare app illegittime in modo autonomo e di creare caos nei device colpiti. Si chiama YiSpecter e non è da sottovalutare perchè, potenzialmente, potrebbe colpire sia gli utenti con Jailbreak, sia gli utenti che hanno un device “standard”.
YiSpecter quindi può scaricare app indesiderate e sostituirle con quelle presenti sul device, cambiare il motore di ricerca predefinito di Safari, modificare i segnalibri, caricare alcune informazioni sul dispositivo senza l’autorizzazione dell’utente e mostrare contenuti pubblicitari a tutto schermo.
La minaccia è stata scoperta dalla Palo Alto Networks e, stando a quello che riporta un portavoce di Apple a CNET, sembra sia stata corretta in iOS 9.