Mentre da un lato abbiamo test ed opinioni che attestano i netti miglioramenti per la fotocamera montata sui nuovi iPhone 6s, dall’altra troviamo le ultime effettuate da DxOMark, nota azienda che valuta e mette a confronto la qualità delle fotografie scattate con ogni tipo di fotocamera. Leggiamo insieme cosa ne pensano gli esperti del settore.
Dopo il recente articolo, in cui la nota azienda DxOMark riporta le valutazioni finali riguardanti una serie di test effettuati con le fotocamere di varie dispositivi mobili tra cui iPhone 6 e Plus, è ora arrivato il momento di confrontare la qualità delle fotografie dell’iPhone 6s con gli altri top di gamma della concorrenza, nello specifico per quanto riguarda le foto scattate con la fotocamera posteriore.
Ricordiamo brevemente che la fotocamera di iPhone 6s dispone di 12 megapixel ed offre la possibilità di realizzare video con una risoluzione massima pari a 4K. Abbiamo visto con precedenti articoli che vi sono netti miglioramenti rispetto alla fotocamera montata su iPhone 6 e Plus, ma come si comporta l’iPhone 6s se messo a confronto con dispositivi Android di ultima generazione?
I test realizzati da DxOMark riportano risultati di poco superiori alla qualità offerta dagli iPhone 6 e iPhone 6 Plus che, come abbiamo visto, hanno ottenuto un punteggio pari a 82, un solo punto in meno rispetto al LG G4 (83) o Motorola X Style (83). Nettamente migliore il Sony Xperia Z5 che si è classificato primo con un punteggio pari a 87.
DxOMark fa notare che la fotocamera posteriore degli iPhone 6s offre, indubbiamente, una migliore prestazione generale, soprattutto per quanto riguarda la messa a fuoco automatica, ora più veloce, l’esposizione, il bilanciamento del bianco ed una resa generale dei colori più accurata, ma il rumore presente nelle fotografie e nei video con scarsa illuminazione, ha deluso le aspettative della nota azienda.
Potete dare uno sguardo alle valutazioni dei test visitando la pagina phonearena.com.