Tizen non è morto, ritornerà con il Samsung Z3

Qualcuno pensava che Samsung avesse abbandonato l’idea di creare un proprio sistema operativo? Sbagliato! Tizen è ancora nei sogni dell’azienda sudcoreana e verrà montato sul nuovo smartphone Z3.

Schermata 2015-10-14 alle 18.22.26

Tizen è un sistema operativo open-source che, nei sogni di Samsung, un giorno sarà in grado di concorrere con Android e iOS. Al momento, di dispositivi con questo sistema operativo ne abbiamo visti pochissimi, anzi solo uno: l’economico Samsung Z1, lanciato quest’anno in India. Inutile dire che si è trattato di un flop, e che andando avanti in questo modo difficilmente Samsung potrà abbandonare Android nei prossimi anni.

L’azienda sudcoreana, però, non demorde, e presto lancerà il nuovo Z3 con questo sistema operativo creato in casa. A differenza dello Z1, questo nuovo terminale si pone su una fascia media di mercato e offre un hardware interessante, come il processore quad-core a 1.3GHz, 8GB di memoria interna, 1GB di RAM, display AMOLED da 5 pollici e fotocamera da 8 megapixel. Anche lo Z3 sarà disponibile inizialmente solo in India, al prezzo equivalente di circa 130 dollari.

Inutile dire che questi terminali vengono commercializzati da Samsung più come banchi di prova che come dispositivi da vendere a tutti i costi, ma la strada da fare è ancora molto lunga…

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza