Molte aziende stanno cercando soluzioni alternative all’utilizzo della password, nel tentativo di migliorare la sicurezza dei servizi online e Yahoo è pronta effettuare lo stesso test. Giovedì la compagnia ha annunciato Yahoo Mail, le sue nuove app per iPhone, iPad ed Android, con una serie di nuove funzioni tra cui “Yahoo Account Key”, un modo più sicuro per effettuare il loggin all’interno dell’app per la posta elettronica. Ebbene, Yahoo Account Key non richiede una password.
La nuova app mobile Yahoo Mail dispone di una ricerca e di una gestione dei contatti più intelligente, supporta la composizione di email più complesse nonché Outlook.com, Hotmail e AOL Mail. Comunque la funzione Yahoo Account Key è quella che sembra maggiormente spiccare.
Account Key utilizza le notifiche push per offrire un accesso veloce e sicuro agli account Yahoo da un computer desktop senza richiedere una password. Anziché effettuare il login mediante la tradizionale digitazione di nome utente e password, gli utenti utilizzeranno i propri smartphone per identificare se stessi. Yahoo, infatti, invierà una notifica sul cellulare e gli utenti dovranno semplicemente premere un bottone per confermare che desiderano accedere in Yahoo Mail su un computer (date uno sguardo alla GIF che precede).
Account Key è disponibile a livello globale su Yahoo Mail, e più avanti in quest’anno verrà esteso ad altre app di Yahoo.
Maggiori dettagli riguardo la nuova app mobile Yahoo Mail sono disponibili nel video che segue.