Per fare chiarezza sulla questione “Chipgate”, l’associazione Consumer Reports ha effettuato dei test approfonditi per capire se ci sono differenze sostanziali tra gli iPhone 6s/6s Plus che montano il chip A9 prodotto da Samsung e quelli che montano il chip prodotto da TSMC.
Consumer Reports ha effettuato diversi test specifici sulla durata della batteria, utilizzando i due iPhone 6s nelle medesime condizioni di luminosità schermo, connessioni wireless, versione iOS, app installate, app in esecuzione e tanto altro. Il test è stato condotto con strumenti scientifici in grado di misurare diversi parametri relativi ai consumi della batteria, e con l’utilizzo di app specifiche che servono proprio a monitorare il consumo della batteria.
Il risultato? Le differenze tra i due modelli sono minime, minori dell’1% sull’autonomia generale della batteria. Si tratta di uno scarto che possiamo considerare “normale” e che spesso è presente anche in dispositivi che montano componenti prodotti dalle stesse aziende.
Per Consumer Reports, solitamente dura nei confronti di Apple, semplicemente il “Chipgate” non esiste.