“Trivial Pursuit” è un must tra i giochi da tavolo, da quando disponibile subito apprezzato da tutti gli amanti del genere. Nel corso degli anni ha subito qualche restyling soprattutto a livello software. Ad esempio, fecero un ottimo lavoro i ragazzi di Electronic Arts nell’anno 2011, ma che non risulta più disponibile da qualche tempo ormai. Oggi, però, siamo qui a parlare nuovamente di questo titolo che appassiona i giocatori di tutto il mondo. Ci hanno pensato gli autori di Gameloft, portando questo grande classico su App Store, rendendolo compatibile sia con iPhone che iPad.
Come definire Trivial Pursuit? Sicuramente un gioco da avere, appassionante e coinvolgente. Gli amanti del genere non hanno sicuramente bisogno di ulteriori spiegazioni. Per tutti gli altri, invece, possiamo presentarlo semplicemente come uno dei migliori e più divertenti giochi a quiz mai realizzati, ora finalmente disponibile anche per iPhone e iPad.
Trivial Pursuit & Friends di Gameloft propone –bene o male– tutti i contenuti principali presenti anche nell’originale. Ad essere sinceri, gli autori hanno provveduto ad effettuare qualche modifica qua e la che tutti gli amanti ed esperti del noto titolo noteranno sicuramente, non solo a livello grafico, ma anche nelle modalità di gioco. Ad esempio, ora è possibile sfidare solamente amici e utenti sparsi per il mondo. Nei sei turni di gioco disponibili, vengono proposte tre domande. Coloro i quali daranno un maggior numero di risposte corrette, vinceranno il duello. Come già menzionato, non mancano alcuni cambiamenti grafici, come ad esempio il gioco da tavolo stesso, il dado ed il premio ad ogni domanda che permetteva di guadagnarsi un “pezzo di torta”. Disponibili anche altre modalità di gioco, ma lo scopo finale resta sempre e comunque rispondere correttamente alle domande proposte.
Come facilmente intuibile, trattasi di un freemium a tutti gli effetti. Al primo avvio ogni partecipante avrà a disposizione 3 vita da utilizzare per –ad esempio– sfidare giocatori casuali. Terminati questi, bisognerà attendere circa un’ora per poter continuare le sfide oppure decidere di acquistare qualche permesso tramite “in-app“. Durante le fasi di gioco è anche possibile ricevere degli aiuti che ci indicheranno due domande errate da non scegliere come risposta. Tali aiuto hanno un prezzo che bisogna pagare in diamanti, anche questi acquistabili via “in-app“.
In conclusione, definire la nuova variante di Trivial Pursuit & Friends realizzato da Gameloft come il vero successore del noto game, non ci sembra il caso. Sicuramente ha il suo fascino, divertente e appassionante, ma… vabbè, scaricatelo, provatelo e fateci sapere le vostre impressioni.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!