Treccani pubblica il gioco “Artusi: Cooking Time” su App Store

Non solo enciclopedie: in occasione del suo 90esimo anniversario, la Treccani ha deciso di lanciare su App Store un vero e proprio videogioco. Si tratta di “Artusi: Cooking Time”, ispirato all’opera di Pellegrino Artusi, l’uomo che unifica l’Italia attorno alla tavola.

Schermata 2015-10-26 alle 15.28.30

VEDI SU APP STORE

La Scienza in cucina e l’Arte del mangiar bene” è il manuale di Artusi pubblicato per la prima volta nel 1891 e più volte aggiornato fino alla morte dell’autore avvenuta nel 1911, che ha rappresentato per la cucina italiana ciò che i Promessi sposi sono stati per la lingua. Un’opera importante che proprio quest’anno la Treccani ripropone in una edizione curata da Tullio Gregory.

Sulle tracce di Artusi e con l’obiettivo di divulgare la ricchezza della cucina italiana, Treccani ha scelto per lo sviluppo del gioco SpinVector, azienda molto nota nel settore. Si tratta di un puzzle game del genere Match-3. Protagonista del gioco è Marietta, l’insostituibile cuoca e governante di casa Artusi che realizzò le 790 ricette contenute nel volume, contribuendo al risultato finale con l’esperienza e il buon senso. Raggruppando gli ingredienti sulla griglia nelle quantità richieste e abbinandoli nei giusti tempi su pentole, padelle e tegami, gli alimenti vengono lavorati, cucinati e trasformati per realizzare, passo dopo passo, alcune tra le più gustose ricette del celebre manuale. Un gioco adatto a tutta la famiglia, ricco di ricette storiche e curiosità, selezionate ed adattate con il supporto e l’approvazione di Casa Artusi.

Il gioco è disponibile gratuitamente su App Store, con acquisti in-app per ulteriori livelli.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store