Apple rifiuta le app che usano il 3D Touch come bilancia

Niente iPhone come bilancia di precisione, almeno non per il momento e non su App Store (forse su Cydia…): a deciderlo è stata Apple, che ha già iniziato a rifiutare le app che sfruttano il 3D Touch di iPhone 6s e 6s Plus per pesare piccoli oggetti.

Schermata 2015-10-28 alle 17.09.19

Malgrado alcuni sviluppatori abbiamo già dimostrato le potenzialità di questa idea, almeno per il momento non vedremo alcuna app “bilancia” sullo store ufficiale. Per Apple, il 3D Touch non può essere utilizzato per questo scopo.

La conferma arriva da una software house guidata dallo sviluppatore Ryan McLeod, che da alcune settimane sta provando a farsi approvare l’app Gravity su App Store.

Questa applicazione utilizza il 3D Touch per pesare piccoli oggetti, sfruttando una particolare calibrazione ideata dagli stessi sviluppatori. Apple ha rifiutato più volte l’app, spiegando che si tratta di un software che può confondere gli utenti che sono in possesso di un iPhone. In pratica, Apple ha ribadito che su App Store ci sono centinaia di app “scherzo” che promettono di riuscire a trasformare l’iPhone in una bilancia, mentre altre più “serie” sfruttano l’inclinazione dell’iPhone per pesare, si fa per dire, alcuni oggetti. Chiaramente, tutte queste app non funzionano a dovere, ma Gravity è una delle prime a sfruttare realmente il 3D Touch e a poter offrire delle misurazioni molto vicine alla realtà.

Gravity è stata quindi respinta perché considerata l’ennesima app “scherzo”, ma a quel punto lo sviluppatore ha inviato un video ad Apple dove dimostrava il reale funzionamento dell’app. Di tutta risposta, chi decide sulle app da pubblicare sullo store ha spiegato che Gravity non poteva comunque essere approvata, perché “il concetto di un’app che fa da bilancia non è appropriato per l’App Store“.

E’ probabile che Apple abbia deciso di rifiutare queste app per una serie di motivi: l’utilizzo dello schermo come base per gli oggetti da pesare potrebbe arrecare danni al dispositivo, anche se Gravity consente di pesare fino ad un massimo di 385 grammi, troppo pochi per rovinare il display; Apple ha anche pensato ai risvolti negativi di un’app di questo tipo (il 3D Touch potrebbe essere usato anche per pesare sostanze stupefacenti); infine, forse è ancora troppo presto per poter aprire le porte ad un utilizzo così avanzato del 3D Touch.

Per McLeod, però, si tratta soltanto di una questione di tempo, e tra qualche mese Apple potrebbe finalmente approvare Gravity.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News