Se non prestate parecchia attenzione alle notifiche visualizzate sul vostro Apple Watch, potrebbe esservi sfuggito una sottile quanto intelligente scelta di design che l’azienda ha effettuato per facilitare l’utilizzo del dispositivo. Apple utilizza due diversi tipi di forme per i badge di notifica su Apple Watch, e in questo breve articolo andremo a scoprire il perché.
Solitamente gran parte degli utenti danno un’occhiata veloce alle notifiche visualizzate sui propri Apple Watch, senza prestare molta attenzione al relativo contenuto, tuttavia avrete notato che l’icona dell’app che appare vicina agli alert può essere quadrata o rotonda. Le notifiche visualizzate con affianco un’icona rotonda sono quelle che consentono agli utenti di interagire direttamente da Apple Watch, mentre quelle con icona quadrata sono quelle utilizzate per indicare visivamente agli utenti che per interagire con le stesse si rende necessario il passaggio all’iPhone.
Dunque, vedere icone rotonde o quadrate dipende dalla circostanza che il vostro smartwatch abbia installata la relativa applicazione o meno e che dunque permetta di interagire con essa. Se l’app di turno non è presente sullo smartwatch la notifica si limita a “riflettere” quella proveniente dall’iPhone: per segnalarlo visivamente Apple ha scelto di conferire all’icona una forma quadrata; in questo caso, quindi, non è possibile interagire direttamente da Apple Watch, ma solo ignorarla. Al contrario, quando la notifica viene segnalata utilizzando un’icona rotonda, scorrendo la notifica potete cliccare su qualche comando aggiuntivo che vi permetterà di interagire maggiormente con la stessa, senza dover passare ad iPhone.
Ignorando questa circostanza era difficile comprendere quale maggiore utilità vi fosse nello scaricare app direttamente sullo smartwatch, ma ora, tenendo a mente questa differenza, è chiaro che potrete valutare con maggiore consapevolezza quando e quali app installare su Apple Watch.
L’utente Kung Fu ha anche scoperto perché le notifiche provenienti dall’app Mail possono essere rotonde o quadrate.
“Se la notifica è quadrata allora il messaggio non si trova nella casella di posta elettronica che avete configurato nell’app Watch presente su iPhone per le notifiche. Tutto ciò che potrete fare sarà solo dismettere la notifica. Se la notifica è rotonda, invece, il messaggio si trova nella casella che avete configurato e potrete rispondere direttamente dalla notifica, oppure contrassegnarla, ecc.”
Eccovi qualche screenshot che dimostra quanto sopra descritto.
Ora, questa utile particolarità è finalmente nota.
Via
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su
Amazon
Apple Watch