Il 2016 sarà di sicuro l’anno del nuovo iPhone 7 e, nell’attesa di ottenere i primi rumors, i designer si stanno divertendo ad immaginare un dispositivo privo di cornici e di tasto home fisico. Ecco quindi un concept di DeepMind da poco apparso su ConceptsiPhone.
È oramai da qualche mese che si vocifera il fatto che Apple possa abbandonare totalmente il tasto home fisico di iPhone in favore di soluzioni integrate nello stesso schermo dei futuri device. In quest’ottica i concept immaginati dai designer ultimamente propongono soluzioni in cui lo schermo del dispositivo occupa tutta la parte frontale del device e in cui, solitamente, è inglobato anche un sensore TouchID.
Non fa eccezione anche il concept di cui vi parliamo oggi e realizzato da DeepMind: in questo caso è stato immaginato un iPhone 7 completamente privo del tasto home fisico, con un sensore TouchID integrato nel pannello frontale e con un’interfaccia iOS 10 che sfrutta al meglio il nuovo schermo del dispositivo.
Da ciò che si riesce a capire dal video, il corpo di questo iPhone sembra essere più simile a quello dei vecchi iPhone 5 e 5s che a quello di iPhone 6 e 6s, mantenendo comunque linie abbastanza morbide. In generale le gesture ipotizzate per il controllo di iPhone e le nuove possibilità illustrate in questo concept sembrano essere davvero interessanti e, probabilmente, anche comode da utilizzare tutti i giorni: in questo senso l’integrazione del 3D Touch nel pannello del dispositivo faciliterebbe ulteriormente l’utilizzo quotidiano.
Vi lasciamo ora al video realizzato da DeepMind in collaborazione con ConceptsiPhone e, come di consueto, vi chiediamo di commentare l’articolo facendoci sapere cosa ne pensate di questo nuovo concept di iPhone 7: