Il franchise di Oddworld, saga ideata dal team di sviluppo Oddworld Inhabitants, fondata nel 1994 da Sherry McKenna e Lorne Lanning, ha rappresentato una pietra miliare del mondo videoludico, soprattutto per i tormentoni che è riuscito a regalare al mondo del platform con i suoi personaggi dai modi di fare rudi e spigolosi, ma allo stesso tempo pregni di una tragedia da combattere nel mondo di Oddworld. Una pentalogia che iniziò nel 1997 su PlayStation, fino al più recente titolo rilasciato per PlayStation 4 nel 2014. Anche su iOS la serie è riuscita a sbarcare di recente, con Stranger’s Wratch pubblicato nel 2014, in contemporanea con l’uscita su Android e OUYA, e da oggi anche con Much’s Oddysee, pubblicato in un primo momento per Xbox nel 2001 e poi per PlayStation 3 nel 2012, con una versione portatile proposta su PlayStation Vita nel 2014 e su Game Boy Advance nel 2003.
Nessuna sorpresa, perché Oddworld Inhabitants aveva già lanciato un filmato teaser nel mese di giugno per annunciare che Munch sarebbe arrivato su piattaforma iOS, ma non avendo ancora una data precisa l’uscita ha colto un po’ tutti di sorpresa. Diversamente da quanto accaduto con i titoli precedenti, Munch’s Oddyssee segnò una netta separazione dalle precedenti avventure con protagonista Abe, che fu una delle mascotte del platform a scorrimento laterale: con Munch, infatti, si arrivò, sbarcando sulle console di sesta generazione (Xbox, PlayStation 2) a una tipologia più nuova del platform, con un movimento non a binari e nemmeno in orizzontale. Ad affiancare, inoltre, Abe, stavolta c’è Latimire Munch, un tripedonte ultimo della sua specie alla ricerca del tripodiale, che al suo interno contiene 150 uova di tripedonte, che gli permetteranno di ripopolare Mudos con la sua specie. Il brusco passaggio da console Sony a console Microsoft per la serie costrinse moltissimi videogiocatori – come il sottoscritto, se me lo concedete – a perdere contatto con le avventure di Abe e perdere, di conseguenza, l’esperienza donata dal titolo. Grazie ora alla riedizione su iOS sarà possibile recuperare il prodotto e goderselo anche in movimento, lontano da casa.
Oddworld: Munch’s Oddysee è disponibile al prezzo di 4,99 euro su iPhone e iPad. Allo stesso tempo, per festeggiare l’arrivo del nuovo capitolo, Oddworld Inhabitants ha scontato del 50% anche Oddworld: Stranger’s Wratch, ora disponibile al prezzo di 2,99 euro.