Oltre 1 miliardo di persone visita Facebook ogni giorno, a dimostrazione del fatto che il social network di Mark Zuckerberg è diventato per molti una sorta di dipendenza, che ti porta a scorrere le notizie e gli aggiornamenti degli amici in ogni momento libero della giornata. Lo fai anche tu? Se è così, tutto questo può renderti più triste…
Cosa succede se disattiviamo per un po’ il nostro account Facebook? In tanti si saranno fatti questa domanda, e oggi un nuovo studio dimostra che saremmo meno stressati e più felici. L’Happiness Research Institute ha condotto uno studio su 1.095 utenti Facebook in Danimarca, per scoprire come il social network interferisce sul loro umore. Di questi utenti, il 94% visitava Facebook ogni giorno e per più volte al giorno, e solo l’81% si definiva di umore “felice”.
Gli studiosi hanno poi diviso i partecipanti in due gruppi: gli utenti del primo gruppo potevano continuare ad usare normalmente Facebook, quelli del secondo gruppo dovevano invece eliminare temporaneamente il loro profilo dal social network.
Dopo una settimana, l’88% degli utenti del secondo gruppo dichiarava di sentirsi “felice”, mentre prima come abbiamo visto la percentuale era più bassa. Gli utenti che hanno continuato ad usare Facebook sono risultati anche più stressati rispetto ai colleghi che hanno preso una pausa, con il 54% delle persone che si diceva “in ansia” o “preoccupata”, contro il 41% dei membri del secondo gruppo.
Ovviamente non si tratta di uno studio propriamente scientifico, ma sta facendo molto discutere su quello che può essere l’uso improprio di Facebook e sul modo in cui interferisce con il nostro umore. L’unico modo per scoprire se lo studio dice la verità è quello di abbandonare Facebook per almeno una settimana.
Ce la fate?