Nonostante tecnicamente sia ancora un dipendente Apple, Steve Wozniak ha più volte criticato alcune scelte di Apple, soprattutto nell’ultimo periodo. Ad esempio, per il co-fondatore dell’azienda l’iPad Pro non potrà mai sostituire un Mac, come invece ha più volte ribadito Tim Cook.
Durante una recente conferenza, Wozniak ha parlato delle ultime novità in casa Apple. Per quanto riguarda l‘iPad Pro, Woz ha detto che lo preferisce alle dimensioni degli altri iPad, ma anche che non potrà sostituire un Mac perchè “questo tablet ha molte limitazioni per chi cerca la produttività“.
Parlando di Apple Watch, Wozniak ribadisce le sue perplessità, ma ammette anche di averlo sempre al polso e che le cose stanno migliorando, soprattutto con l’arrivo di nuove applicazioni e della nuova versione di watchOS: “Adesso, l’Apple Watch base vale quanto il suo costo, prima no“.
In termini più ampi, Wozniak ha poi ribadito che lui ama tenere aperte più opzioni quando si tratta di dispositivi tecnologici, per questo acquista anche prodotti non legati ad Apple: “Non mi piace essere chiuso nell’ecosistema Apple. Non mi piace essere in una trappola, amo avere la massima indipendenza”.
Infine, Wozniak ritiene che le scelte di Apple siano ancora in qualche modo legate all’eredità lasciata da Steve Jobs, malgrado siano passati ormai 4 anni dalla sua morte.