I prodotti Fitbit sono trai i più apprezzati per chi cerca un activity tracker in grado di monitorare le varie attività fisiche, comprese le semplici passeggiate che facciamo quotidianamente per uscire con gli amici o andare a lavoro e a scuola. L’azienda ha quindi effettuato uno studio per capire quanti passi occorrono per raggiungere le varie fermate della metropolitana di Roma.
Si tratta della prima mappa pedonale della metropolitana di Roma, oltre che di un invito a tutta la cittadinanza a effettuare quotidianamente più movimento per vivere una vita più salutare e potersi godere qualche peccato di gola in più.
E, concedetecelo, si tratta anche di una piccola consolazione per chi è costretto a scendere dai mezzi a causa di frequenti inconvenienti sulle linee romane. Prendiamola con ironia, e pensiamo che passeggiando possiamo perdere calorie e tenerci in forma.
Qualche esempio?
Scendere a Circo Massimo invece che a Piramide per andare al lavoro: si fanno 1486 passi che permettono di bruciare 37 calorie con una camminata leggera. Percorrere a piedi da Barberini a Spagna richiede 878 passi e 22 calorie sono bruciate. Birra in piazza Bologna? Si beve con meno pensieri scendendo da Tiburtina e dopo una passeggiata di 1284 passi: almeno 32 calorie bruciate nel tragitto.
Le occasioni possono essere veramente molte all’interno della vita quotidiana: andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, andare a fare qualche commissione o ritrovarsi con gli amici. In questo modo si può prendere l’abitudine quotidiana a fare del movimento supplementare per rendere la nostra vita meno sedentaria e più sana, magari scendendo una fermata prima del solito.
Guardando alla mappa si possono anche notare alcune curiosità che riguardano la possibilità di percorrere a piedi la rete metropolitana di Roma: la distanza più ampia tra due fermate è sulla linea C tra Gardenie e Teano: 2973 passi per 74 calorie impiegate. Si contendono poi il secondo posto delle fermate “pedonali” più salutari ben tre fermate: Anagnina-Cinecittà sulla linea A, EUR Magliana-EUR Palasport sulla linea B e Grotte Celoni- Torre Gaia sulla linea C. Tutte tre le fermate distano 1900 passi, 64 calorie bruciate con una buona camminata. I più pigri possono dirottare la propria passeggiata sulle fermate della linea A: appena 608 passi tra le fermate di Numidia Quadrato e Porta Furba e tra Furio Camillo e Ponte Lungo giusto per bruciare appena 15 calorie.
Il percorso più lungo in assoluto? Quello tra i due capolinea della linea C, che si estende oltre il grande raccordo anulare: San Giovanni dista infatti ben 31.824 passi da Monte Compatri Pantano.
Tutti i prodotti Fitbit possono essere acquistati su Amazon.