A noi non piace discriminare. Quindi non ci sembrava giusto testare la resistenza di iPhone 6s e di non farlo anche con iPhone 6s Plus. Benvenuti nel nostro Drop Test dell’iPhone top di gamma di Apple. Lo schermo si romperà o riuscirà a resistere al test? La risposta la trovate nel nostro Drop Test di iPhone 6s Plus, realizzato in collaborazione con iPhoneRepair.it.
iPhone 6 Plus ci aveva un po’ deluso nel Drop Test. iPhone 6s Plus, invece, si è comportato davvero bene, pur non eguagliando i risultati ottimi di iPhone 6s, ad oggi l’unico iPhone da noi testato a non essersi rotto dopo cadute ben più estreme di quelle a cui abbiamo sottoposto tutti gli altri iPhone.
Come avrete notato, iPhone 6s Plus si è frantumato, alla fine, ma solo dopo una caduta con schermo verso il basso da un’altezza veramente improbabile. Nelle cadute da altezza tasca, altezza di utilizzo e altezza di chiamata, infatti, lo smartphone si è comportato più che dignitosamente, mostrando, dopo nove cadute, solo due ammaccature nella parte inferiore.
Lo schermo non ha mai dato segni di cedimento, almeno fino all’ultima caduta, così come la fotocamera e, in generale, tutta la scocca in alluminio Serie 7000. In particolare, la nuova lega di alluminio, già provata da Apple su Apple Watch Sport, ha impedito anche la formazione dei fastidiosi graffietti che, generalmente, potevano formarsi sul retro del telefono in caso di caduta.
Concludendo: touch-screen, tasto Home, Touch ID, fotocamere e qualsiasi altro sensore e componente dell’iPhone 6s Plus risultano perfettamente funzionanti a conclusione del test. L’unica parte ad aver ceduto è, manco a dirlo, il pannello in vetro.
Cosa ci dice questo test, quindi? Ci dice che Apple ha rinforzato benissimo l’iPhone “Plus” che l’anno scorso risultò più fragile del modello più piccolo. Quest’anno, invece, i risultati dei nostri test sono stati praticamente identici. Anche iPhone 6s si è infatti comportato molto bene, anche se non così bene come iPhone 6.
Ancora una volta ci teniamo a sottolineare che i nostri test di caduta vengono eseguiti, come ormai da diversi anni, riproducendo situazioni di caduta che possono essere “casuali” e non andando, invece, a creare una prova scientifica per valutare la resistenza di uno smartphone. Ne consegue che la componente della fortuna gioca un ruolo sostanziale ai fini del test, pur non determinando il risultato in modo assoluto.
Cosa ne pensate della resistenza di iPhone 6s Plus nel nostro drop test? Vi aspettavate di meglio o vi ritenete comunque soddisfatti? Fatecelo sapere nei commenti!
Grazie ad iPhoneRepair.it per l’iPhone messo a disposizione per il test!