Twitter riassume il 2015 con i suoi trend

Con i social network, diventa ancora più facile capire quali sono stati gli argomenti più caldi e i personaggi più in voga nel corso del 2015, come dimostra lo studio pubblicato recentemente da Twitter: ecco il 2015 riassunto in “cinguettii”.

expo2015-askexpo-twitter-evento

Partiamo dall’Italia e dal trending del 2015:

In Italia gli utenti hanno raccontato soprattutto la loro esperienza legata ad Expo 2015 (@Expo2015Milano), aggiornando gli altri  sui tempi di attesa, e raccontando i vari padiglioni. Sfruttando Twitter, in tanti hanno interrogato @AskExpo, il primo servizio di social customer care creato da Twitter per una manifestazione di questa importanza. Il risultato è stato ottimo, con risposte sempre precise e puntuali.

Come già avvenuto in passato, anche nel 2015 Twitter ha continuato ad affermarsi quale companion della TV, luogo preferito dagli appassionati per commentare in tempo reale gli show del piccolo schermo, fino a dar vita a conversazioni originali diventate a volte veri e propri tormentoni. Inoltre, Twitter è stato anche uno strumento utilizzato per diffondere informazioni importanti e aggregare la solidarietà delle persone intorno ad alcune tematiche sociali, come nel caso di #messinasenzacqua.

Gli utenti hanno usato Twitter anche per condividere il loro pensiero, esprimere le proprie emozioni e commentare in tempo reale i più importanti eventi di cronaca. Dalle news globali, come gli attacchi terroristici in Francia (#CharlieHebdo, #PrayForParis), ai diritti civili negli USA con #BlackLivesMatter e #LoveWins, fino alle questioni politiche prettamente italiane come #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, il dibattito sui #migranti e #mafiacapitale.

Nell’ambito dell’intrattenimento, nel 2015 il gruppo d’ascolto televisivo su Twitter ha fatto da cassa di risonanza a talent show quali #Amici14, #XF9 e The Voice of Italy (#tvoi), a programmi ad alta popolarità come #uominiedonne e #GF14, #chilavisto e #cepostaperte, ma anche alle serie tv come #BraccialettiRossi e #Violetta. Per quanto riguarda lo sport, il calcio è tra le prime posizioni sia a livello globale, con il Manchester United (#MUFC) e il Liverpool (#LFC) sia in Italia con #SerieA, #calciomercato e #Juventus.

Ecco le classifiche degli hashtag più popolari del 2015 in Italia in ordine decrescente:

Schermata 2015-12-07 alle 11.20.49

E ancora:

Schermata 2015-12-07 alle 11.21.04

A livello globale, il mondo della musica è sicuramente uno dei trend più rappresentati, in quanto troviamo tutti i membri attuali degli @OneDirection, l’ex membro della boy band, Zayn Malyk, e uno tra i più famosi rapper al mondo, Kanye West. Sempre fra i Top Tweet, abbiamo Barack Obama che, dal suo nuovo account @POTUS, festeggia la storica decisione della Corte Suprema di legittimare il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Ma troviamo anche la successione al trono dell’Arabia Saudita da parte di Re Salman, dopo la morte di Re Abdullah, e l’ultimo Tweet dell’attore di Star Trek Leonard Nimoy (@TheRealNimoy). Infine, Bruce Jenner che ha annunciato su Twitter la nascita di Caitlyn e ha aperto il nuovo account @Caitlyn_Jenner.

Tra i momenti più significativi del 2015 di Twitter troviamo JeSuisParis (dopo i terribili attentati di Parigi di novembre), BlackLivesMatter (diventato simbolo di un movimento sociale dopo le proteste di Baltimora e l’uccisione di ragazzi di colore da parte della polizia) e MarriageEquality (diventato molto popolare grazie agli irlandesi all’estero che hanno voluto condividere con gli altri utenti il loro rientro in patria per votare al referendum).

In Italia, i momenti più importanti oltre all’Expo sono stati gli US Open con Pennetta-Vinci, Romasonoio e SaveRummo.

Per quanto riguarda la tecnologia, nel 2015 Android batte iOS e si posiziona al primo posto. Sorprendentemente, l’iPad si posiziona al terzo posto e supera l’iPhone. Secondo posto per Periscope, grande novità lanciata da Twitter durante l’anno, che permette di condividere flussi video in real time. L’iPhone si posiziona al settimo posto, malgrado sia il dispositivo Apple più di successo in assoluto. A livello globale, iPad supera addirittura Android e si posiziona al primo posto.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità