Pixelmator, una delle più complete applicazioni di fotoritocco per iPhone, si aggiorna e ora consente di utilizzare il 3D Touch dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus.
Uno degli aspetti più impressionanti di Pixelmator è dato dal potente motore grafico, che consente di regolare effetti, colori, pennelli, testo, oggetti e livelli multipli in modo immediato. Proprio per questo motivo, ne consigliamo l’installazione solo su iPhone 5 e successivi.
Si possono anche regolare i filtri (tutti modificabili manualmente), controllare gli slider RGB, modificare le curve a istogramma e lavorare su altre funzioni professionali. Tutte le singole opzioni sono poi regolabili manualmente, dalla temperatura dei colori alla tinta, tramite appositi strumenti di scorrimento. Il team di Pixelmator è riuscito anche ad integrare tutte le funzioni di supporto per i livelli, portando su iPhone una caratteristica che fino a poco tempo fa era presente solo su desktop.
Con questo aggiornamento è possibile disegnare su iPhone sfruttando i diversi livelli di pressione offerti dal 3D Touch. Inoltre, utilizzando il 3D Touch sull’icona dell’app possiamo aprire istantaneamente la galleria, creare un nuovo lavoro o aprire un’immagine già salvata nell’app.
Tra le altre novità abbiamo nuovi pennelli, performance migliorate, possibilità di ingrandire ancora di più i font, gestione avanzate degli oggetti nelle varie composizioni, correzione di alcuni bug.
Pixelmator offre poi una varietà di modelli, come college veloci e biglietti di auguri da poter modificare con le nostre foto. Tutti i lavori possono essere facilmente condivisi su Facebook e Twitter, inoltre l’app consente di inviare le immagini in formato RAW e di esportarle in Photoshop o nei formati PNG e JPEG. Le immagini possono ovviamente essere salvate nel Rullino, in iCloud o aperte in app terze installate su iPhone.
Questa splendida app è disponibile su App Store al prezzo di 4,99€.