Se siete alla ricerca di un’interessante alternativa alle più blasonate action cam, potete dare un’occhiata alla nuova Activeon CX Gold, la sorella maggiore della Activeon CX che avevamo già recensito per voi sul nostro portale gemello Teeech.it . Gustatevi la nostra video-recensione.
Il mercato delle action cam è sempre in espansione e si è evoluto molto in questi ultimi anni. Dopo aver visto la Activeon CX, un’ottima action cam considerando il rapporto qualità-prezzo, andiamo ad analizzare la Activeon CX Gold, una variante più performante che resta comunque un’ottima alternativa considerando il prezzo, la buona qualità complessiva del prodotto e la dotazione di serie.
Siamo in periodo natalizio e questa nuova action cam può rivelarsi un regalo piuttosto azzeccato, accessori compresi. Questa videocamera ha la possibilità di registrare a 1080p fino a 60fps (anche in slow-motion a 720p), ha uno stabilizzatore digitale e un sensore CMOS da 16 megapixel molto interessante anche per scattare immagini e immagini in sequenza (burst). La videocamera ha un display touch e una connessione WiFi integrata, caratteristiche che rendono molto versatile l’uso del prodotto. La connessione WiFi permette di integrare uno smartphone iOS o Android al “setup” da ripresa. L’app permette di visualizzare l’anteprima della ripresa, permette di gestire le impostazioni e di scaricare i file registrati sul dispositivo. Assicuratevi sempre di aggiornare il firmware della videocamera per evitare qualsiasi problema di compatibilità.
La Activeon CX Gold monta delle lenti in vetro con un’apertura F/2.4 e, tramite software, può registrare sempre nella modalità più adatta alla scena da riprendere. Molto carine le modalità notturne, sportive, ecc. Sia per la registrazione video sia per le fotografie è possibile modificare l’esposizione e le ISO manualmente, oltre al bilanciamento del bianco per ottenere sempre l‘effetto desiderato. In aggiunta possono facilmente essere abilitati un buon numero di filtri ed effetti. L’action cam inoltre supporta la funzione time-lapse. La fotocamera ACTIVEON CX Gold supporta 4 opzioni FOV per gestire il tipo di ripresa più adatto alle esigenze dell’utente. Per ridurre l’effetto fish eye il FOV può essere impostato su medio o stretto.
La portabilità è assicurata dal peso ridotto (70 grammi) e da un design compatto. La batteria, in linea con molte altre cam sul mercato, raggiunge una durata di registrazione di circa 100 minuti. Molto buona la dotazione di serie della ACTIVEON CX Gold, che arriva con una custodia (compresa di uno sportellino per renderla impermeabile fino a 60 metri), una scheda di memoria microSD da 8GB (cosa che ho apprezzato molto) e il cavo di ricarica e di trasferimento dati USB. La dotazione è davvero interessante perchè poche alternative includono nella confezione (e nel prezzo) tutto quello che serve per registrare immediatamente “out of the box”.
Insomma, una buona alternativa di fascia intermedia alle più costose action cam che riesce a regalare una buona qualità, versatilità e completezza di funzioni ad un prezzo giusto. Rispetto alla versione “minore” già recensita ovviamente ci sono dei “pro” in più che giustificano il prezzo maggiore. Toccherà all’utente valutare le esigenze e capire se la maggiore qualità di questa versione è necessaria per soddisfare le aspettative o se basta anche la Activeon CX, di cui vi alleghiamo la recensione qui. Peccato per l’audio non troppo di qualità.
ACTIVEON CX Gold è ora disponibile nei negozi e nei punti vendita online. Il prezzo al dettaglio raccomandato è di 269.99 euro. Per leggere tutte le nostre impressioni sulla videocamera potete guardare il video pubblicato sul canale YouTube di Teeech.