I nostri utenti di vecchia data sicuramente ricorderanno Geohot, il primo hacker capace di sbloccare un iPhone e di effettuare il jailbreak già nel 2007. Oggi, questo ragazzo un po’ cresciuto è riuscito a realizzare nel suo garage una vettura con guida autonoma.
Geohot ha realizzato questa vettura con un chip grafico Acura 2016 (normalmente utilizzata per le console di gioco) e processori Intel per gestire l’intelligenza artificiale. La vettura dispone di sei telecamere, simili a quelle che si trovano negli smartphone, per raccogliere dati ed immagini circostanti. Ci sono poi un monitor da 21,5 pollici e un joystick per il controllo della vettura. Geohot fa sapere che i costi di sviluppo sono pari a 50.000$, che comprendono circa 30.000$ di materiali.
La vettura è in grado di muoversi in modo autonomo ed è nata dopo una scommessa tra Geohot e il CEO di Tesla Elon Musk. A quanto pare, scommessa vinta dal noto hacker e ora dovrebbe riscuotere il suo premio: un lauto contratto con Tesla, anche se Geohot non sembra più interessato al lavoro (“Non so cercando un posto di lavoro, volevo solo dimostrare di poter vincere la sfida“).
Geohot ha lavorato anche sul software che gestisce la vettura ed ha affermato che, invece di scrivere migliaia di righe di codice, ha creato un sistema che consente alla vettura di “imparare velocemente cosa fare dopo aver guidato manualmente in giro per la città“.
[via]