Messagenet: recensione e prova dei servizi VoIP e Fax su iPhone

Abbiamo avuto modo di provare nel dettaglio il servizio VoIP e Fax di Messagenet, utilizzabile su iPhone tramite l’apposita applicazione disponibile gratuitamente su AppStore.

Messagenet

Messagenet consente di utilizzare il servizio VoIP e il servizio fax anche dall’iPhone. Si tratta della prima applicazione in assoluto a combinare telefonia VoIP e fax.

Ma vediamola in funzione.

La prima cosa da fare è creare un account gratuito su messagenet.it. Fatto questo dobbiamo poi attivare il FreeNumner (un numero fisso con prefisso di Roma, Milano o Torino a scelta) per poter utilizzare il VoIP e il servizio Fax (gratis in ricezione) ed eventualmente acquistare i crediti (minimo 6€) per poter effettuare chiamate ed inviare Fax.

Il FreeNumber viene attivato immediatamente, per cui passiamo ad utilizzare l’applicazione su iPhone. La prima volta che la lanciamo dobbiamo inserire l’URI (identificativo client SIP) e la password che abbiamo ricevuto via email dopo la creazione del FreeNumber. Fatto questo abbiamo accesso a tutte le funzioni, con relativo credito già abilitato.

Attivando il servizio VoIP, inoltre, vengono regalati 20 minuti di chiamate verso tutti i fissi italiani e stranieri.

A questo punto, se siamo sotto copertura WiFi, possiamo effettuare una chiamata VoIP semplicemente digitando il numero relativo.

Questi i prezzi verso i paesi più importanti:

Messagenet

Le chiamate tra utenti Messagenet, invece, sono gratuite.

Come vedete effettuare chiamate all’estero è molto conveniente. La qualità della chiamata è ottima, inoltre, tenendo aperto il programma (e l’iPhone non in standby), possiamo anche ricevere chiamate verso il numero fisso creato in precedenza. In questo modo il chiamante risparmia (se telefona da numero fisso o da operatore mobile diverso dal nostro).

Se non rispondiamo dopo un certo numero di squilli, o Messagenet non è aperta, allora si attiva la segreteria, nella quale il chiamante può lasciare un messaggio audio: immediatamente tale messaggio audio ci viene inviato come allegato .wav all’indirizzo mail dell’account. Ottimo.

ddd

Nel caso fossimo senza collegamento internet, possiamo utilizzare la nostra SIM cliccando su GSM.

In basso abbiamo accesso ai preferiti, alle chiamate recenti e ai contatti memorizzati in rubrica.

IMG_5024

Per quanto riguarda il servizio Fax, anche in questo caso il tutto funziona magnificamente: basta inserire il numero di telefono, cliccare su Fax e immediatamente si aprirà Mail, con l’indirizzo del destinatario già pronto (infatti per inviare fax tramite Messagenet basta comporre un messaggio di posta elettronica, indirizzato al numero di telefono del destinatario, seguito da @fax.messagenet.it).

fax_iphone

Il sistema fax di Messagenet risponde nel giro di qualche minuto con un messaggio di presa in carico per ogni destinatario, e successivamente con una notifica sulla consegna del fax. Ricordiamo che l’oggetto del messaggio di posta elettronica NON compare nel fax che viene inviato, ma sarà utilizzato per i messaggi di conferma che ti verranno inviati

Tramite iPhone non è possibile inserire degli allegati, cosa che invece possiamo fare dal Pc/Mac: possono essere inviati in allegato alla mail di invio, file Word (.doc), file Excel (.xls), file PDF/Acrobat (.pdf) e anche semplici file di TESTO (.txt).  Non possono essere inviati file di altro tipo (.exe .com .jpg .gif .tiff .bmp .pps .ppt …).

Nelle prove effettuate Messagenet si è comportato ottimamente: qualità audio delle chiamate ottima, fax recapitati immediatamente, segreteria funzionante e qualità del file .wav davvero buona. Insomma, si tratta di un servizio che personalmente non conoscevo, ma che ho avuto modo di apprezzare provandolo su iPhone.

Io vi consiglio quindi di creare un account e provare le funzioni VoIP (ricordiamo i 20 minuti gratis), non ve ne pentirete.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store