Ogni anno, durante la stagione natalizia, i prodotti Apple sono in cima alla lista dei desideri di molti consumatori e finiscono per essere uno prodotti maggiormente regalati. Flurry Insights ha stilato, anche per questa stagione, il report delle vendite natalizie del mercato smartphone dimostrando ancora una volta che i dispositivi Apple sono stati tra gli articoli più popolari ricevuti quest’anno.
Di tutti i nuovi dispositivi attivati durante la settimana di Natale, quelli di Apple hanno rappresentato il 49,1% di essi. Questo, in leggero calo dal 51,3% registrato nello scorso anno. I dispositivi Samsung rappresentano, invece, il 19,8% delle nuove attivazioni dei dispositivi, dal 17,7% registrato nel 2014. L’aumento delle attivazione di Samsung, secondo Flurry, è stata trainato dai dispositivi di fascia bassa Galaxy Grand Prime, Core Prime, e dal flagship Galaxy S6.
Per quanto riguarda le tendenze dei dispositivi in generale, i phablet vedono un’enorme aumento di popolarità quest’anno. Nel 2014, infatti, i phablet rappresentavano appena il 13 per cento delle attivazione nella settimana di Natale. Quest’anno, invece, hanno rappresentato il 27 per cento delle attivazioni, che rappresenta un netto raddoppio delle vendite di questi dispositivi. I “piccoli telefoni”, quelli con uno schermo da 3,5 pollici o meno, rappresentano, di contro, solo l’1 per cento delle attivazioni. I mini tablet, come l’iPad mini, rappresentano il 9 per cento delle attivazioni, in calo dall’11 per cento registrato nel 2014, dimostrando che molti ormai optano per i phablet invece che per i mini tablet mentre l’iPad Pro rappresenta meno dell’1 per cento delle attivazioni dei dispositivi.
Il giorno di Natale è stato anche un grande giorno per i download di app. Flurry dice che rispetto alle installazioni medie giornaliere delle prime tre settimane del mese di dicembre, il giorno di Natale ha visto un aumento di 2.2 volte nei download di app.
Apple ha sempre registrato un aumento delle vendite durante il periodo natalizio e quest’anno non sembra essere diverso, anche essendo un anno iterativo in termini di aggiornamenti di iPhone con il lancio dei 6s e 6s plus. Allo stesso modo, queste tendenze mostrano anche come Apple cannibalizza po’ le vendite dei propri prodotti, come come fanno gli iPhone 6/6s Plus nei confronti degli iPad mini.
Ma come spesso diceva Steve Jobs prima e Tim Cook poi, Apple non si preoccupa troppo di questo: “è molto meglio se lo facciamo noi invece che qualcun altro”, diceva Tim Cook all’uscita di iPad mini. E così è stato.