Mpow Swift e Wolverine: cuffie bluetooth per sportivi dal prezzo insuperabile – Recensione

Mpow Swift e Mpow Wolverine sono due cuffie bluetooth con auricolari in ear adatte anche e soprattutto per chi fa sport e ama ascoltare un po’ di musica durante una corsetta, una sessione in palestra o una qualsiasi attività in cui una cuffia senza fili può garantire vantaggi ed eliminare intoppi. Queste cuffie, particolarmente economiche grazie anche ad uno sconto per i nostri lettori, hanno la peculiarità di garantire un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Mpow swift and Wolverine

Mpow Swift

Foto 06-12-15 12 58 19

Le Swift sono, come detto, cuffie bluetooth pensate per sportivi. La struttura è realizzata completamente in plastica e sull’auricolare destro sono presenti i tre pulsanti.

Il primo, quello di spegnimento, consente di mettere in play ed in pausa i brani. Il pulsante è provvisto di Led che s’illumina di blu a cuffia accesa e di rosso in fase di carica. Sulla parte posteriore è disposto un piccolo bilanciere con due tasti, più e meno. A singola pressione permettono di skippare i brani, mentre se si tiene premuto i tasti aumentano o diminuiscono, rispettivamente, il volume. Un segnale acustico ci avvisa del raggiungimento del volume massimo (così come dell’accensione o dello spegnimento degli auricolari).

Foto 06-12-15 15 28 00

La costruzione è buona, il cavo piatto che collega le due cuffie che passa dietro al collo impedisce che le cuffie anche se riposte in tasca non si attorciglino troppo (non c’è alcuna custodia per queste cuffie). Nella confezione è presente, inoltre, un cavo di ricarica micro usb (il connettore è disposto sull’auricolare di sinistra e protetto da una porta plastica a linguetta chiusa ermeticamente ma non semplicissima da aprire.

Sono disponibili, inoltre, 3 paia di gommini per adattare l’auricolare a ogni orecchio (piccole, medie e grandi) e tre “clip in plastica” che vanno inserite intorno all’auricolare e scelte anch’esse in base al nostro orecchio. Francamente ho necessitato di qualche minuto e di consultare qualche immagine per comprendere l’utilizzo di queste clip che vi mostro in foto. La ratio con cui sono realizzate è semplice, andandosi ad inserire tra le “pieghe” del nostro orecchio la clip ne assicura una presa salda e consente alla cuffie di non cadere al primo “sussulto”. Scetticissimo sulla reale bontà della soluzione ed efficacia devo però notare che, una volta trovata la clip della giusta grandezza (quindi bisogna andare un po’ a tentativi) la presa resta saldissima e si può andare a correre senza che le cuffie possano mai cadere dall’orecchio. Soluzione semplice, minimale e funzionale (e soprattutto non scomoda, anche se può sembrare a primo acchito così).

Foto 06-12-15 18 40 10

Sul piano della qualità del suono non possiamo non considerare il prezzo quasi stracciato a cui queste cuffie vengono proposte. In relazione a ciò la qualità è ottima, i bassi sono presenti, un po’ ovattati forse ed il suono non è molto aperto, ma è impossibile trovare cuffie bluetooth anche in fascia media che facciano meglio e, in toto, queste cuffie sono di gran lunga (per costruzione e qualità del suono) le migliori che io abbia mai provato su questa fascia di prezzo (ma anche in fascia di prezzo superiore difficile trovare di meglio senza andare in fascia alta o medio-alta). Praticamente un Must Have.

Foto 15-12-15 16 34 42

Le Mpow Swift lavorano su connessione Bluetooth 4.0, pesano solo 59 grammi, assicurano quasi 5 ore di autonomia e si ricaricano in meno di due ore. Possono essere acquistate direttamente su Amazon a 19.99€. Inserendo in fase di acquisto il codice “SPINCUFF” per i nostri utenti è possibile ottenere un ulteriore 10% di sconto.

Mpow Wolverine

Mpow Wolverine

Per quanto riguarda le Mpow Wolverine, vale grosso modo quanto già affermato poco sopra. Stessa dotazione, stesse clip in silicone per l’inserimento all’orecchio, stessi padiglioni auricolari intercambiabili.

Ciò che cambia, essenzialmente, è la costruzione. Le Wolverine sono completamente realizzare e rivestite in comoda gomma, non hanno i comandi sull’auricolare (cosa non troppo funzionale, mentre si fa sport è difficilissimo azzeccare i pulsanti) mentre hanno invece un telecomando completamente rivestito in gomma ed impermeabile con i canonici tre pulsanti.

Schermata 2015-12-29 alle 20.00.27

E’ previsto anche il led di funzionamento e ricarica, sempre sul telecomando, mentre nel lato posteriore è inserito un microfono. Si può rispondere alle chiamate con entrambi i modelli, ma si tratta di un audio “di emergenza” in quanto l’interlocutore ci sente abbastanza lontano e distante. Nota a margine: Siri si può attivare premendo contemporaneamente il tasto centrale ed il tasto +.
Indubbiamente le Wolverine sono più curate nella costruzione, gli auricolari sono più piccoli e discreti, l’alluminio satinato che li ricopre li rende anche piacevoli alla vista e leggeri mentre la batteria è notevolmente migliore (quasi 8 ore di riproduzione musicale) anche grazie all’adozione del protocollo Bluetooth 4.1.

Le Wolverine, proposte ad un prezzo comparabile alle Swift sarebbero quindi da preferire in toto se non fosse per la qualità audio che, seppur buona, è più ovattata e meno corposa rispetto alle Swift.

Le Mpow Wolverine sono disponibili su Amazon a 20.99€ e, inserendo in fase di acquisto il codice “SPINCUFF” per i nostri utenti è possibile ottenere un ulteriore 10% di sconto anche su questo modello.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori