Apple “vicina” all’accordo con LG e Samsung per i pannelli OLED dei prossimi iPhone

Dopo un “tira e molla” andato avanti per settimane, sembra proprio che Apple sia finalmente vicina a siglare un accordo con LG e con Samsung per la produzione di pannelli OLED destinati ad essere montati sui prossimi iPhone.

iphonedisplay

Secondo un recente report di ET News, Apple sarebbe finalmente vicina a siglare l’accordo finale con LG Display e con Samsung per la fornitura di schermi OLED per gli iPhone di prossima generazione. I pannelli OLED, continua il report, arriveranno però su iPhone solo a partire dal 2018.

Le due aziende coreane spenderanno circa 12.8 miliardi insieme per realizzare i pannelli OLED richiesti da Apple nei prossimi due o tre anni. ET News aggiunge anche che Apple potrebbe finanziare LG e Samsung per aiutare le due aziende nel compiere gli investimenti necessari per la produzione degli schermi. LG potrebbe inoltre convertire l’attuale produzione di schermi LCD in una dedicata agli schermi OLED per ridurre i costi, mentre Samsung, dall’altra parte, produrrà il 30% in meno degli ordini per Apple rispetto ad LG.

 

Lo scorso mese avevamo riportato, citando Nikkei, che Apple sarebbe passata agli schermi OLED nel 2018 (quindi con iPhone 8) con LG e Samsung al lavoro su questi pannelli. LG stava già adeguando la linea di produzione per coprire le richieste di Apple. Ad inizio mese si era riportato che anche Japan Display si stesse preparando per una produzione di massa di schermi OLED destinati agli iPhone a partire dal 2018.

Gli schermi OLED, a differenza degli LCD attuali, portano con se un’immagine più chiara e luminosa, ma tendono allo stesso tempo ad avere una vita più breve e un costo maggiore. Apple, secondo ciò che viene riportato in rete, starebbe continuando a “consultare le aziende che realizzano schermi” per cercare di ridurre al minimo i contro dell’applicazione di questa nuova tecnologia agli iPhone.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News