Spende 6000 dollari in acquisti in-app per Jurassic World: Apple lo rimborsa

Gli acquisti in-app rappresentano a oggi uno dei sistemi più remunerativi per il gaming iOS, ma anche quello mobile su larga scala, senza esclusioni di piattaforme. Per gli sviluppatori è comunque un’ottima fonte di guadagno, permettendo a tutti i giocatori di scegliere se acquistare o meno, diventando una pratica apprezzata per chi magari preferisce l’esperienza gratuita senza dover necessariamente acquistare i contenuti aggiuntivi. Indubbiamente, però, tale pratica piace pochissimo ai genitori del giovane Faisall Shugaa, ragazzino di 7 anni che è riuscito a spendere 6.000 dollari in acquisti in-app.

Jurassic-World1-780x488

VEDI SU APP STORE

La spesa è stata effettuata completamente su Jurassic World, il titolo Warner Bros. distribuito per iPhone e per iPad su iOS. Il padre 32enne, Mohamed Shugaa, non ha avuto modo di rendersi conto dell’accaduto fino a quando non ha visto l’estratto conto della carta di credito, con annessi problemi di superamento del plafond. Suo figlio si è giustificato dicendo di non aver capito di aver speso soldi veri e pensava si trattasse di una valuta in-game: «Perché è accaduto tutto ciò? – ha chiesto il padre del ragazzo – ci sarà stato qualche glitch perché non è possibile che una persona possa spender così tanto in una sola giornata». Sebbene Apple abbia accettato di rimborsare la cifra spesa, l’uomo è rimasto comunque contrariato dal fatto che dovrà attendere circa dieci giorni per ottenere il rimborso: «4.000 sterline per Apple è una goccia nell’oceano. Dovrebbero riuscire a ridarmi i soldi senza problemi».

Non è la prima volta che una storia simile arriva alle nostre orecchie, in ogni caso, ma ogni volta Apple è intervenuta con delle misure di controllo e di prevenzione, come la richiesta continua della password per accedere all’App Store, problema che in ogni caso può essere aggirato se si è a conoscenza della parola chiave di protezione. Allo stesso tempo Apple aveva inserito anche un parental control nei suoi device dando la possibilità ai genitori di evitare tali spiacevoli eventi. In ogni caso se Mohamed Shugaa avesse controllato più da vicino Faisall probabilmente una spesa di 6.000 dollari non sarebbe stata mai possibile.

Jurassic World The Game, intanto, è disponibile gratuitamente su App Store. Con acquisti in-app, a quanto pare.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News