Qualche ora fa è stato annunciato il Moser Swiss Alp Watch: un orologio meccanico tradizionale che riprende in tutto e per tutto il design di Apple Watch. Una domanda sorge spontanea: ha davvero senso un orologio così?
La risposta è probabilmente SI!
Ho sempre criticato il design di Apple Watch che ho sempre visto come troppo lontano dal design tradizionale di un orologio, ma sicuramente interessante per il genere smartwatch. Uno smartwatch non è sicuramente per tutti, ma le aziende svizzere sono state intimorite non poco da questa nuova categoria di prodotti tanto da entrarne a far parte come hanno fatto ad esempio Fossil e TAG Heuer. C’è però chi ha provato quasi a prendersi gioco di Apple realizzando un orologio meccanico del tutto simile ad Apple Watch ovvero il Moser Swiss Alp Watch. Vi consiglio la visione della video presentazione di questo orologio prima di continuare la lettura dell’articolo:
In questo video si capisce bene come H. Moser, l’azienda che produce questo orologio, voglia prendersi gioco di Apple Watch evidenziando i pregi di indossare un orologio tradizionale. L’orologio in questione è sicuramente ben realizzato, verrà prodotto in soli 50 esemplari, ma tutti con cassa in oro bianco: costerà ben 24,900$. Prezzo a parte questo orologio vuole essere probabilmente un piccolo punto di riferimento per tutti i produttori di orologi tradizionali che, sempre più, dovranno esaltare le qualità dei propri prodotti per far capire al grande pubblico la loro utilità.