L’anno scorso la NFL, la lega di football americano, testò con successo lo streaming della gara tra i Lions e i Chiefs e quest’anno, per il 2016, vorrebbe quindi lanciare definitivamente il servizio di streaming senza un ulteriore test. Tutte e tre le gare previste a Londra per la prossima stagione dovrebbero quindi essere visibili tramite qualsiasi tipo di dispositivo e la NFL ne sta discutendo proprio in queste ore con Apple e Google, tramite la sussidiaria Alphabet, per accordarsi sui diritti.
Lo scorso anno lo streaming era gestito da Yahoo, che rappresentò una pietra miliare per l’avvenimento, portando a sé più di 15 milioni di spettatori, di cui 2,4 che seguirono la partita per intero. Yahoo riuscì a vendere spazi pubblicitari a più di 30 compagnie per una forbice che andava da 100.000 dollari a 200.000 dollari, permettendo alla NFL di definire l’esperimento un successo. Fino a ora né Apple né Google hanno mai trasmesso un evento di football americano in streaming e ottenere i diritti delle partite di Londra sarebbe sicuramente un grande vantaggio per i rispettivi servizi di Apple Tv e YouTube. Non è ancora noto, però, se le aziende avranno la possibilità di acquistare le partite in pacchetti singoli o in gruppo, conquistando così l’esclusiva di tutte e tre le gare. Dopo tale decisione toccherà prendere quella legata al Super Bowl, che cade nel mese di febbraio: nel caso in cui la vendita dei diritti per le tre gare di Londra dovesse riscontrare grande successo allora sarà il momento di scontrarsi nuovamente sui diritti di quello che è tra gli eventi più seguiti e attesi dell’intero panorama sportivo, sia per l’atletismo che per l’intrattenimento offerto dalla NFL.
Le tre gare sono previste per il mese di ottobre, il 2, il 23 e il 30: Indianapolis Colts contro Jacksonville Jaguards, New York Giants contro St. Louis Rams e Washington Redskins contro Cincinnati Bengals.