La scuola di Scrittura Omero lancia ReadAndGo, un’app che offre racconti in base al tempo di attesa dei mezzi pubblici.
La Scuola di scrittura Omero, la prima scuola di scrittura creativa in Italia fondata nel 1988, ha lanciato ReadAndGo, la nuova app che consentirà a tutti gli utenti l’accesso a decine di racconti in modo facile e gratuito, selezionabili sulla base del tempo di lettura a disposizione. L’applicazione è collegata con i server di monitoraggio GPS dei mezzi ATAC di Roma e, sulla base del tempo di attesa del bus che si ricava inserendo il numero di fermata, offre racconti della lunghezza giusta per essere letti mentre si aspetta il proprio mezzo pubblico. Per chi non abita a Roma è comunque possibile scegliere un tempo di lettura e selezionare racconti della lunghezza adeguata all’attesa.
L’app, nata da un’idea di Maria Lucia Schito e sviluppata da Adriano Massi, permette un utilizzo semplice e aperto a tuti gli utenti. Una volta selezionato il tempo di lettura vengono proposti una serie di racconti evidenziati dal titolo e una breve sinossi. ReadAndGo può essere utilizzata sia mediante registrazione che in modo anonimo. In quest’ultimo caso non sarà possibile valutare i racconti letti o lasciare un commento diretto all’autore, ma l’accesso alle funzionalità è comunque completo e senza alcuna limitazione.
I racconti proposti sono in maggioranza il frutto dell’editing e del lavoro svolto dagli allievi nel corso dei vari livelli di insegnamento di scrittura creativa proposti dalla Scuola Omero. ReadAndGo offre racconti di autori emergenti ma anche quelli di autori ormai noti al pubblico come Tea Ranno (e/o, Mondadori), Simona Baldelli (Giunti), Massimiliano Ciarrocca (Fazi), ecc. Il numero dei racconti sta crescendo e non smetterà perché ReadAndGo è pensata come un’applicazione in continua evoluzione e con grandi possibilità di sviluppo. È già possibile inviare proposte di nuovi racconti alla mail [email protected] che la scuola valuterà di inserire tra gli altri già pubblicati.