Il primo titolo per smartphone di Nintendo arriverà a breve, nel corso del 2016, anche su iPhone. Come noto, si chiamerà Miitomo e sarà disponibile nel mese di marzo, portando sui nostri smartphone un’esperienza di gioco che si discosta da quello che l’azienda nipponica ci ha mostrato nel corso dei suoi anni di longeva attività. Il presidente di Nintendo, però, Tatsumi Kimishima ha confermato che ci sono dei piani ben precisi per il futuro del gaming mobile.
Kimishima ha voluto specificare che l’idea principale di Nintendo è quella di portare al più presto sul mercato smartphone anche i personaggi che hanno fatto grande l’azienda videoludica giapponese, facendo un chiaro riferimento a Super Mario, a Link da The Legend of Zelda e anche i Pokémon, che per ora hanno invaso il mondo mobile in maniera blanda, con qualche app sporadica prodotta da GameFreak o, eventualmente, tramite gli emulatori di GameBoy Advance e simili. Entro marzo 2017 la compagnia ha previsto il lancio di altri quattro titoli mobile e Kimishima ha specificato che quasi sicuramente avranno come protagonisti i personaggi che noi tutti conosciamo, dal 1985 – data di nascita di Super Mario Bros. – in avanti. Purtroppo per adesso il nuovo presidente di Nintendo non ha dato ulteriori dettagli e si è soffermato esclusivamente su tali aspetti, che restano molto nebulosi e poco chiari: non è noto, per esempio, quale sarà il primo franchise che sbarcherà su iPhone.
Intanto non soltanto Nintendo si sta muovendo, perché i Pokémon stanno lentamente conquistando sempre più hype per il nuovo titolo, Pokémon Go, che arriverà su mobile e che mescolerà le meccaniche di Ingress con quelle del titolo di GameFreak, pronto a coinvolgere intere generazioni di nostalgici nella ricerca dei mostriciattoli più noti del mondo. Indubbiamente dal punto di vista di giocabilità un titolo come quello dei Pokémon potrebbe avere molto più successo di Super Mario dinanzi alla necessità di utilizzare il touch screen. Non resta, insomma, che attendere ulteriori conferme da parte di Kimishima e intanto aspettare marzo per Miitomo, che promette di cambiare le regole del gameplay mobile.