I Vini di Veronelli 2016 è la nuova app iOS dedicata alle produzioni vitivinicole d’Italia.
Assaggi, dati, punteggi: l’applicazione rende consultabili con la rapidità e l’immediatezza del formato digitale tutte le informazioni e i giudizi della Guida Oro I Vini di Veronelli, prima guida ai vini italiani.
Per il quinto anno consecutivo, gli amanti del “buon bere” potranno consultare agilmente su smartphone e tablet, utilizzando al meglio le innumerevoli informazioni della guida grazie a un’avanzata funzione di ricerca, un database sempre più ricco e aggiornato, una simbologia accurata, approfondita e intuitiva.
In particolare, per ciascun produttore – 2.005 su tutto il territorio nazionale – sono indicati: indirizzo, numero di telefono, fax, sito internet, email, breve descrizione dell’azienda, metodo di produzione adottato (convenzionale, biologico o biodinamico), presenza di strutture destinate all’ospitalità e alla vendita diretta dei vini e delle altre produzioni aziendali. I singoli vini – ben 15.429 quelli recensiti nell’edizione 2016, riportati integralmente nella App – sono classificati per denominazione, annata, numero di bottiglie prodotte, modalità di affinamento, fascia di prezzo e, naturalmente, secondo la valutazione in centesimi assegnata dai degustatori.
Come da tradizione, inoltre, è possibile consultare la sezione I Luoghi del Buon Bere, ristoranti e locali selezionati per l’ampiezza della carta dei vini e per la particolare cura posta nel servizio e nell’abbinamento delle eccellenze enologiche italiane.
Risposte immediate ad ogni enoica curiosità sono rintracciabili attraverso le funzioni:
- Aroundme: carte geografiche integrate per scoprire le aziende vitivinicole più vicine;
- Ricerca: per trovare l’azienda o il vino desiderati impostando parametri quali comune, metodo di coltivazione, prezzo, tipologia, punteggio ottenuto e possibilità d’acquisto diretto in cantina;
- Segnalibro: per un accesso immediato alle schede dei produttori e dei vini preferiti;
- Instant mail: per scrivere con un singolo click all’azienda desiderata;
- Web view: per collegarsi al sito web di ogni azienda o ristorante presente;
- Note: per custodire nel proprio taccuino digitale emozioni, ricordi e pensieri legati a un assaggio a alla scoperta di un territorio;
- Fotografie: per scattare foto di vigneti, bottiglie ed etichette indimenticabili, memorizzandole nella App in modo facilmente consultabile.
La Guida Oro I Vini di Veronelli nasce dall’impegno del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro di cui Luigi Veronelli fu Socio Fondatore e Presidente Onorario, e risponde all’obiettivo di promuovere la cultura del vino secondo i valori trasmessi dal padre della critica gastronomica italiana contemporanea.
L’app è disponibile al prezzo di 5,99€.