Quando iniziamo ad utilizzare Apple Watch, solitamente, “convertiamo” l’esperienza di un orologio tradizionale in quella offerta da un orologio smart e utilizziamo l’Apple Watch così come ci viene più naturale. Ma c’è un altro modo di indossare lo smartwatch di Cupertino, permettendo alle funzioni “smart” di essere un po’ più comode rispetto al setup classico. Questo richiede però un po’ di abitudine.
Se indossiamo l’Apple Watch “al contrario” rispetto a come ci viene naturale una volta aperta la confezione, quindi con la corona digitale e il pulsante social rivolto verso la parte interna del polso, avremo a disposizione alcuni benefit. Ovviamente, se volete provare anche voi, datevi del tempo per provare la novità e cercate di capire se si adatta a voi e al vostro stile di vita, se riesce a semplificare l’uso di questa tecnologia o meno. Se i contro dovessero superare i pro potrete sempre tornare alla configurazione di partenza.
L’ Apple Watch è stato disegnato per permettere agli utenti di mantenere una linea di continuità con la maggior parte degli orologi tradizionali, ma le impostazioni del device permettono di modificarne il setup in base alle esigenze. Dopo svariati giorni di prova ci siamo resi conto che, fondamentalmente, non c’è motivo per il quale la “digital crown” (la cosiddetta “corona digitale”) debba trovarsi necessariamente sulla parte esterna del polso. In alcuni casi risulta persino sconveniente, anche se dipende dalle esigenze della clientela.
Secondo la nostra prova, l’Apple Watch resta ugualmente comodo anche se indossato “al contrario” ma porta con sé alcuni benefit da non sottovalutare. Innanzitutto parliamo di Siri. Siri risponde molto meglio ai comandi con il microfono rivolto verso la parte esterna del polso, soprattutto in ambienti rumorosi e piendi di gente. Inoltre, interagire con Siri o eseguire una chiamata avvicinando la parte esterna del polso alla bocca è più comodo rispetto alla parte interna che ci costringe in un certo senso ad “allungare” leggermente il braccio e a tenerlo maggiormente in tensione. Il risultato sul microfono è davvero sorprendente e sinceramente non pensavamo potesse migliorare così tanto l’esperienza d’uso di Apple Watch. Ancora, viene facilitata l’interazione con l’assistente vocale e con le chiamate in caso di indumenti lunghi che possono coprire il Watch (giubbotti, maglioni, cappotti, ecc).
Per quanto riguarda l’interazione “touch” con il dispositivo, notiamo che nella maggior parte dei casi l’utilizzo della digital crown spostata all’interno del polso non crea problemi, anzi permette di non coprire lo schermo con una piccola parte del pollice, cosa che avviene alle volte utilizzando il setup classico. Non risulta comodissima però durante operazioni che richiedono uno scrolling prolungato, come la lettura delle mail o di lunghi contenuti. In ogni caso è comodissima per il time travel e la navigazione base con i menu e le icone nella schermata home perchè permette al display del device di rimanere sempre visibile e pronto all’uso. Il pulsante social non risente di alcun problema nel cambio di posizione.
Per il resto, l’esperienza utente di Apple Watch resta praticamente la stessa. Per eseguire questo cambiamento nel “setup” del nostro Apple Watch basterà recarsi sulle impostazioni dell’Apple Watch dall’app specifica per iOS e selezionare le impostazioni più adatte in base al polso che vogliamo utilizzare, disponibili nella sezione “generali” alla voce “orientamento”. Nel mio caso specifico ho selezionato il braccio sinistro e ho spostato la digital crown sulla parte sinistra del polso. Valutate poi in base alle vostre esigenze il setup più adatto. Ovviamente va poi adattato il cinturino e va posizionato nel migliore dei modi ma è un’operazione davvero semplice da eseguire. Se preferite utilizzare l’orologio sull’altro braccio le operazioni sono le stesse anche se invertite.
Se volete provate anche voi quest’esperimento e fateci sapere cosa ne pensate. Vi siete trovati meglio o siete tornati al setup iniziale?
Se non avete ancora guardato il nostro video dedicato a questa prvova potete cliccare qui per aprire la pagina su YouTube oppure potete tornare ad inizio articolo e far partire la riproduzione dal player integrato.