Apple lancia l’applicazione “Memo musicali” e aggiorna GarageBand

Due importanti novità per tutti i musicisti: Apple ha rilasciato su Apple Store un’app tutta nuova denominata “Memo musicali”, insieme ad un importantissimo update per Garageband.

memo musicali apple

VEDI SU APP STORE

Un’app completamente nuova chiamata Memo musicali consente a musicisti e cantautori di fermare, organizzare e sviluppare rapidamente le loro idee musicali direttamente sul proprio iPhone. Abbiamo poi un importante aggiornamento di GarageBand per iOS, che introduce inoltre diverse nuove funzionalità, tra cui Live Loops, un modo divertente e accessibile a chiunque per fare musica come un DJ utilizzando solo il proprio iPhone o iPad.

Parlando della nuova app Memo musicali, Philip Schiller ha dichiarato che in tutto il mondo i musicisti, dai più grandi artisti agli studenti aspiranti tali, utilizzano dispositivi Apple per creare musica fantastica e che questa app li aiuterà a catturare rapidamente le loro idee su iPhone e iPad ogni volta che arriva l’ispirazione.

Schermata 2016-01-20 alle 17.22.37

Musicisti e compositori di tutto il mondo hanno usato l’app Memo vocali sul proprio iPhone per registrare velocemente le idee, e molte canzoni di successo sono nate come Memo vocali. La nuova app Memo musicali si ispira a Memo vocali e ne sviluppa ulteriormente la funzionalità con l’aggiunta di funzioni utili per i musicisti progettate specificamente per scrivere canzoni e sviluppare idee musicali. Con Memo musicali, è possibile registrare qualsiasi strumento musicale attraverso il microfono integrato di iPhone in un formato in alta qualità, non compresso, per poi assegnare un titolo, un tag e una valutazione per iniziare a costruire una libreria delle tue idee.

L’app è in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e di pianoforte, e aggiungere all’istante batteria e una linea di basso per fornire una band di supporto virtuale personalizzabile che suona insieme per essere in sintonia con il tuo brano.

Memo musicali può anche fornire la notazione di base che consente di visualizzare gli accordi che vengono suonati. Con iCloud i tuoi Memo musicali sono automaticamente disponibili su tutti i tuoi dispositivi Apple in modo da poterli aprire in GarageBand o Logic Pro X per sviluppare ulteriormente le tue canzoni. I musicisti possono facilmente condividere le loro idee via e-mail o con i propri fan attraverso Apple Music Connect.

Arrivano anche le testimonianze dei musicisti, come quella del cantautore e produttore Ryab Adams:

A volte le idee arrivano più velocemente di quanto io riesca a fermarle sul mio quaderno così ho usato Memo vocali e Note per catturare rapidamente le canzoni prima di perderle. Con Memo musicali è come se queste due app si fossero unite per formare una sorta di superpotere per le canzoni. Mi ha letteralmente entusiasmato il modo in cui Memo musicali abbia potuto trasformare una sola idea di chitarra in un’ intera composizione con un batterista virtuale, così fluido che sembrava che qualche musicista con intelligenza artificiale avesse letto la mia mente, e con una scelta di stand-up o accompagnamenti con il basso elettrico.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store. Memo musicali è compatibile con iPhone 4s e modelli successivi, e iPad 2 e versioni successive.

VEDI SU APP STORE

GarageBand per iOS è l’app di creazione musicale mobile più popolare al mondo, e il nuovo aggiornamento di GarageBand 2.1 introduce Live Loops, un modo completamente nuovo e intuitivo di creare musica incredibile. Ispirandosi ai controller hardware per DJ e alle drum machine, Live Loops rende facile per chiunque la creazione di musica semplicemente toccando le celle e le colonne in una griglia estremamente immediata a livello visivo per attivare diversi strumenti in loop e campionature. I loop possono essere eseguiti, organizzati  e remixati live, e GarageBand mantiene automaticamente tutte le battute in sincrono con tempo e pitch perfetti. Quando inizi, Live Loops fornisce con una libreria di modelli di loop creati da Apple in una varietà di generi tra cui EDM, Hip Hop, Dubstep e rock, ma in alternativa si possono creare i propri loop da zero.

Schermata 2016-01-20 alle 17.22.12

GarageBand 2.1 per iOS include anche la nuova funzione Drummer con nove EDM e sessioni virtuali di batteria acustica che forniscono il proprio sound caratteristico, così come una selezione ampliata di amplificatori per bassisti.

Gli utenti esperti di GarageBand possono creare canzoni dal suono ancora più dinamico e pulito utilizzando le nuove funzioni di automazione, i controlli di registrazione e un nuovo semplice EQ. GarageBand 2.1 è ancora migliore sul grande display Retina 12,9 pollici del nuovo iPad Pro e consente l’accesso a ancora di più controlli e spazio per suonare. Su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, l’app ora supporta 3D Touch, che permette di suonare con più espressione.

GarageBand 2.1 per iOS viene fornito gratuitamente con nuovi dispositivi iOS con capacità 32GB e superiore, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti che utilizzano dispositivi compatibili con iOS 9 o successivi, ed è a disposizione di tutti gli altri a €4,99 sull’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store