Tim Cook ha ammesso chiaramente che Apple guarda con interesse al mercato VR, ma al momento non esistono hardware e software “ufficiali” per godere della Realtà Virtuale su iPhone. I vari Oculus e Samsung Gear VR non sono compatibili con iPhone, ma in commercio esistono alternative comunque interessanti per iOS, anche se di qualità inferiore per funzioni e app disponibili. Tra queste segnaliamo gli ottimi BlitzWolf VR.
I BlitzWolf VR sono degli occhiali VR che possono essere utilizzati con tutti gli smartphone Android e iOS da 3.5 pollici a 6 pollici. Questo significa che l’accessorio è compatibile con tutti gli iPhone in commercio.
Nella confezione troviamo una serie di manuali, un panno per la pulizia delle lenti, gli occhiali veri e propri e degli adesivi da applicare all’interno per proteggere l’iPhone da eventuali piccoli graffi durante l’inserimento del dispositivo.
Questi occhiali funzionano con le otre 300 applicazioni VR disponibili su App Store, comprese quelle pensate per i Google Cardboard. Tra le app più interessanti segnaliamo Littlstar, Cmoar VR, Cedar Point VR, Vrse, Jaunt VR, NOON e Cardboard di Google. In pratica se il telefono è compatibile con queste app, allora funzionano bene anche con i BlitzWolf VR.
Le lenti sono di ottima qualità e ad alta definizione, con 8 strati di nano coating che garantiscono un’ottima chiarezza durante la visione. Gli occhiali sono realizzati in plastica di media qualità, mentre molto comoda è la fascia elastica che serve ad appoggiare l’accessorio alla testa. Insomma, visto il prezzo queste lenti mi hanno stupito, anche perchè sono anti-riflesso e catturano bene i colori del display. Ovviamente non avremo mai una qualità HD, tra l’altro non supportata nemmeno da modelli molto più costosi.
La parte anteriore si apre grazie ad un magnete che fa perfettamente il suo lavoro: aprire e chiudere gli occhiali è davvero comodo e veloce. All’interno è presente il supporto per smartphone, non semplicissimo da utilizzare soprattutto con iPhone 6 Plus/6s Plus, visto che bisogna alzare la leva superiore, fare un po’ di forza, e poi inserire il dispositivo. Consigliamo l’utilizzo degli adesivi/gomma per evitare graffi sui bordi dell’iPhone. Sui lati ci sono dei fori per la ventilazione, così da evitare surriscaldamenti del dispositivo.
La parte posteriore formata da un cuscino ABS che avvolge il nostro viso e rende la visione molto comoda, anche dopo diversi minuti. Sulla parte posteriore troviamo invece le due manopole che servono a regolare le lenti e il tipo di visione.
Questi occhiali sono in grado di simulare uno schermo da 320 pollici. Utilizzando app per caricare i nostri video (consiglio Cmoar VR), potremo simulare la visione di un film al cinema: il risultato è davvero ottimo! Accanto a queste app, ce ne sono altre con video a 360 gradi, dove spostandoci con la testa sposteremo anche il nostro sguardo, insieme a dei giochini che però non vale nemmeno la pena citare, a parte il simpatico Cedar Point VR.
Questi BlitzWolf VR sono tra i migliori occhiali VR per iPhone, sia per qualità delle lenti che per design e comodità di utilizzo. La vera domanda è se ora vale la pena comprarli per chi ha un iPhone. Posso dirvi che l’effetto “wow” è assicurato con i video a 360 gradi, ma questo effetto svanisce dopo qualche minuto. Certo, è sempre bello immergersi nell’oceano o in qualche posto remoto della terra, ma alla fine l’esperienza diventa monotona. Interessante è invece la possibilità di vedere film simulando un vero e proprio cinema con schermo da 320 pollici e con tanto di poltrone se ci giriamo di lato. In questo caso, l’esperienza è molto più longeva, ma sicuramente anche meno appagante.
Insomma, se volete provare anche voi la realtà virtuale senza spendere una fortuna, potete provare questi occhiali al prezzo di 27,22€.