Apple è stata condannata al pagamento di 625 milioni di dollari per aver violato quattro brevetti appartenenti alla VirnetX.
Dopo una serie di testimonianza ascoltate in tribunale, la giuria della Corte distrettuale del Texas orientale ha emesso una decisione unanime contro Apple, rea di aver utilizzato alcuni brevetti della VirnetX in FaceTime, iMessage e VPN relativi alla comunicazione diretta criptata.
Per chi non conoscesse la VirnetX, diciamo subito che è una azienda specializzata in sicurezza delle reti informatiche, che ha già da qualche anno avuto dei contenziosi con Apple in tribunale relativi all’utilizzo dei brevetti registrati a nome della società, come ad esempio il brevetto di comunicazione VPN di FaceTime. Apple nel 2011 dovette pagare 368 milioni di dollari a seguito di una sconfitta in tribunale.
Inizialmente, VitnetX aveva chiesto 532 milioni di dollari, ma la somma è stata aumentata a 635,6 milioni dopo la consultazione della giuria. Tali brevetti sono stati utilizzati da Apple a partire da iOS 4 e fino ad iOS 6.