Alcuni giorni fa, Parse ha annunciato la chiusura di tutti i suoi servizi, compresi quelli legati alle notifiche push utilizzate da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo. Parse consentiva di gestire questa funzione in modo molto semplice, senza la necessità per lo sviluppatore di utilizzare un proprio server. Fortunatamente esiste giù un’alternativa altrettanto valida, che offre anche una serie di funzioni in più e in modo totalmente gratuito.
Da oggi, grazie alla piattaforma gratuita ArenaDaemon, gli sviluppatori possono non solo integrare nelle proprie app le funzioni di chat, multiplayer e ADV premium cross-platform (iOS e Android), ma anche gestire il sistema di push notification.
Con questo modulo lo sviluppatore può:
- Inviare notifiche push a tutti i suoi utenti
- Inviare notifiche push a singoli utenti o a gruppi di utenti
- Inviare notifiche push ai canali
- Consentire agli utenti di inviare notifiche push ad altri utenti (ad esempio in chat o per lanciare le sfide multiplayer)
- Inviare notifiche push a target di utenti
- Programmare l’invio delle notifiche push
- Consultare il report su quanti utenti hanno lanciato l’app dalla notifica
Il servizio è completamente gratuito: dopo aver integrato l’SDK (sono disponibili le versioni iOS, Android e Unity) nella propria app, lo sviluppatore può integrare anche il modulo dedicato alle notifiche push, che funziona praticamente come Parse. Lo sviluppatore non deve infatti utilizzare o configurare alcun server, visto che questi aspetti sono gestiti direttamente da ArenaDaemon.
Effettuata l’integrazione, lo sviluppatore non deve far altro che entrare nella dashboard del servizio per gestire in modo completo le notifiche push. Per ogni app è possibile inviare le notifiche a tutti gli utenti o a singoli utenti specifici, ma anche a sottogruppi e canali.
All’interno dell’app, lo sviluppatore può attivare anche l’invio delle notifiche push da parte degli utenti, ad esempio quando vengono inviati messaggi diretti in chat o quando vengono lanciate sfide ad altri giocatori in un gioco multiplayer.
Tutte le funzioni appena elencate possono essere gestite dallo sviluppatore sia tramite dashboard di ArenaDaemon, sia tramite web service con REST API. Altra cosa fondamentale, dalla sola dashboard di ArenaDamon lo sviluppatore può schedulare l’invio delle notifiche push ad orari e giorni pre-stabiliti, per organizzare al meglio la propria programmazione.
Una funzione non presente nemmeno in Parse è la possibilità di inviare notifiche push a target di utenti: lo sviluppatore può ad esempio scegliere di inviare tali notifiche ai soli utenti “donna” o a tutti gli utenti dai 25 ai 34 anni, piuttosto che ai soli utenti iOS o Android. Questa funzionalità offre il massimo controllo sul tipo di messaggio da veicolare in base alla propria utenza!
Chiaramente, tutte queste funzioni sono cross-platform (iOS, Android).
ArenaDaemon è al momento l’unica alternativa completamente gratuita per gestire le notifiche push alla stregua dell’ormai “scomparso” Parse. Gli sviluppatori interessati trovano gli SDK e tutta la documentazione cliccando qui.